Microeconomia di Adalgiso Amendola, Nicola Boccella, Cesare Imbriani edito da LED Edizioni Universitarie

Microeconomia

Edizione:
1 novembre 2005

Descrizione Microeconomia

Il volume propone le principali nozioni di Microeconomia, con una impostazione che, coerentemente con la riforma degli ordinamenti universitari, copre i temi previsti nei moduli dedicati all’analisi microeconomica nei corsi di economia di base. L’utilizzo di un linguaggio facilmente accessibile e, quando necessario, arricchito di esempi concreti, ma allo stesso tempo particolarmente attento al rigore metodologico, rende il volume un valido strumento didattico per la preparazione di base di economia nei corsi di laurea di primo livello. Il manuale è suddiviso in cinque parti. La prima parte è dedicata all’analisi del funzionamento dei mercati e della determinazione dei prezzi; la seconda al comportamento dei consumatori e alla determinazione della domanda individuale. La terza parte è dedicata alle scelte di produzione delle imprese. Nella quarta parte si esaminano le diverse forme di mercato, dalla concorrenza perfetta al monopolio; infine, la quarta parte è finalizzata ad analizzare le problematiche relative ai fallimenti del mercato. L’esposizione è corredata da un ricco apparato di rappresentazioni grafiche, che costituisce un indispensabile strumento didattico. Il lettore viene passo passo aiutato nella comprensione della disciplina, sia per un’esposizione accurata e organica sia per le modalità con le quali vengono spiegati i concetti più ardui. Per tali caratteristiche, questo manuale è uno strumento particolarmente utile anche per chi desideri avvicinarsi per la prima volta allo studio della scienza economica e ai problemi del mondo reale.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

ProntuarioDi A. Anna Maria-17 aprile 2014

Scorrevole ed esaustivo, corredato di esempi quando è necessario, grafici essenziali con le attinenti formule. Alla fine di ogni capitolo c'è una tabella di riepilogo per imprimere idee e concetti. Caratteri leggibili e riquadri di approfondimento di alcuni aspetti, sintassi ampia ma non complicata. Da capire il meccanismo che riproduce i grafici. Nel complesso, la microeconomia è analizzata in modo particolareggiato per quanto riguarda le scelte dei singoli nel mercato degli scambi con le imprese e la scarsità delle risorse (costo-opportunità) e per quanto riguarda l'influenza dei prezzi sulla domanda e offerta, con le aspettative variabili conseguenziali.