La mia mano destra di Donato Salvia edito da Bonfirraro

La mia mano destra

Editore:

Bonfirraro

Data di Pubblicazione:
1 Maggio 2011
EAN:

9788862720304

ISBN:

8862720300

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomento:
Malattie e disturbi congeniti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La mia mano destra

Nel 1958 una casa farmaceutica tedesca lanciò sul mercato un farmaco. A causa di scarsi test di laboratorio questo farmaco, basato sulla Talidomide, causava malformazioni nei neonati le cui madri lo avevano assunto in gravidanza. L'autore è uno di quelle migliaia di bimbi nati tra il 1958 e il 1965, anno in cui il prodotto venne ritirato dal commercio. Il libro narra della storia di vita in relazione alla sua mano destra che è focomelica. Il racconto, leggero e ironico porta il lettore a capire cosa significhi, realmente, e come vive una persona affetta, dalla nascita, da sindrome da Talidomide. Non necessariamente deve vivere male. Il libro è accompagnato da informazioni storiche sulla vicenda.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Toccante e divertente al tempo stessoDi r. eric-13 Luglio 2011

Un giorno tornando a casa ho trovato questo libro sul mio letto e ho iniziato a leggerlo. Dopo 10 minuti mi sono ritrovato comodamente disteso in poltrona, con di fianco a me uno stuzzichino e ho spento il cellulare. Ero completamente dentro alla storia. L'autore ti coinvolge completamente in quelle che sono delle grandi verità. L'ho letto tutto d'un fiato saltando il pranzo e alla fine ho cenato più tardi. Volevo finirlo. Grazie all'autore per le sue testimonianze. Consigliatissimo!

BELLO DIVERTENTE INTERESSANTEDi C. MARA-27 Giugno 2011

HO TROVATO QUESTO LIBRO MOLTO BELLO, LA SEMPLICITA' E LA SINCERITA' CON CUI E' SCRITTO E' NOTEVOLE, MI SONO DIVERTITA MOLTO A LEGGERLO PERCHE' L'AUTORE PRENDE CON LEGGEREZZA ED IN MODO IRONICO LA MANCANZA DELLA SUA MANO DESTRA E RACCONTA IN MODO DIVERTENTE FATTI DELLA SUA VITA. MA NONOSTANTE L'ILARITA' DENUNCIA LE CASE FARMACEUTICHE CHE A DISCAPITO DELLA SALUTE UMANA METTONO IN COMMERCIO FARMACI DANNOSI PENSANDO SOLO AI LORO INTROITI. E' UN LIBRO DA LEGGERE, LO CONSIGLIO A TUTTI E PENSO CHE DOVREBBERO ESSERCI PIU' PERSONE DELLO STESSO CALIBRO DELL'AUTORE CHE CON QUESTO LIBRO SI STA' PRENDENDO CURA DI ALTRE PERSONE, FACENDO CONOSCERE E DENUNCIANDO FATTI MESSI A TACERE E NASCOSTI.

UNA VERA "CHICCA"Di r. laura-24 Giugno 2011

Un libro autobiografico assolutamente nuovo, a mio parere, in questo genere xchè l'autore pur parlando di sè e della sua esperienza, non ne diventa il protagonista assoluto ma cede la scena al messaggio di vita che vuole comunicare e all'accusa lanciata con garbo ma anche con fermezza, contro una certa industria che non si fa scrupolo di sacrificare al dio profitto la salute e la vita degli esseri umani. Un libro forte ma allo stesso tempo leggero ed ironico, che riesce a far pensare, a far sorridere e, questa è la mia personale speranza, anche a far indignare.

Una sorpresaDi b. edda -24 Giugno 2011

Una lettura scorrevole e piacevole. Se lo inizi lo vuoi finire d'un fiato perchè molto coinvolgente. Nel libro l'autore descrive bene come ha vissuto questo handicap senza praticamente averlo, a meno chwe qualcuno non glielo faceva notare. Questa è la forza di una grande persona. Che dire dei medicinali ? Sono sempre stata contraria se non strettamente necessari, alcune volte hanno salvato vite, ma altre hanno fatto disastri. E questa ne è una testimonianza reale. Consiglio la lettura a grandi e piccini.

Un libro che risveglia le coscienze sopiteDi T. Vittorio-23 Giugno 2011

Un libro che si legge d'un fiato, e che risveglia le coscienze sopite su un gravissimo episodio del nostro più recente passato. Episodio che ha segnato in modo indelebile intere famiglie per l'ingordigia e la superficialità di persone ed aziende che avevavno come ufficialità il bene dell'"uomo". Il messaggio del libro di alzare il controllo e vigilare perchè episodi simili non succedano più è sottolineato in modo chiaro ma senza condannare a priori nessuno. Restiamo in attesa del 2 libro.

UNA SCOPERTA DEVASTANTEDi M. Mario-15 Giugno 2011

Ho letto il libro e sono rimasto veramente colpito da quello che è accaduto e quello che, forse, continua ad accadere nel mondo della medicina e delle sperimentazioni a danno dell'essere umano che vale così poco da sacrificarlo per interessi economici di notev0le portata. Una denuncia puntuale e precisa che deve farci aprire gli occhi ed essere più vigili sulla cosa pubblica. Bravo Donato e grazie per aver contribuito a riportare in luce un fatto così sconcertante.