Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi di Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Susanna Pallini edito da Piccin-Nuova Libraria

Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi

Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788829918355

ISBN:

8829918350

Pagine:
200
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi

La trattazione del tema del volume è inquadrata dagli autori nell’ambito dell’orientamento, inteso come processo educativo i cui protagonisti sono l’alunno e l’insegnante: il primo intraprende e compie un cammino di auto-osservazione del suo rapporto con lo studio e di sé guidato e supportato dal secondo; quest’ultimo trova nel volume i concetti in tema di motivazione, volizione e rapporto tra esse, così come elaborati dalle più recenti teorie psicologiche a riguardo, e strumenti e indicazioni operative sostanziati da valore psicometrico, la cui padronanza lo mette in grado di svolgere le funzioni di stimolo, di guida e di sostegno. In particolare, ciò a cui tende il lavoro degli autori a proposito dell’insegnante è il conseguimento da parte di questi della capacità di svolgere la sua funzione attraverso il saper instaurare e coinvolgere l’alunno - e coinvolgersi - in processi di attenzione e riflessione condivisa sulle problematiche in oggetto, che di fatto rendono la relazione educativa un processo di co-regolazione maturativa.
Già il costituire da strumento di lavoro per l’insegnante ai fini dell’orientamento quale processo educativo rende il volume prezioso per le necessità sia della scuola nel suo complesso sia dei singoli – alunni ed insegnanti –, ma ciò che esso propone si presta ad essere inquadrato anche all’interno dei programmi di prevenzione e/o di promozione della salute nella scuola. Infatti prefiggendo un lavoro finalizzato a dare impulso e sostenere la conoscenza e la crescita del sé per quanto riguarda lo studente e la competenza professionale relativamente all’insegnante, dotandolo dei mezzi necessari per svolgere l’attività in questione, pone quest’ultimo in grado di sviluppare l’intervento anche con popolazioni o gruppi scolastici a prescindere dalla presenza in essi della specifica problematica di scelta degli studi, ma nell’ottica di accrescere le competenze socio-emotive e le capacità di apprendimento degli alunni. Risultati, questi, che quando conseguiti fungono da fattori protettivi nella popolazione scolastica nei confronti del rischio di disturbi quali, ad esempio, l’impotenza appresa e contemporaneamente fanno da fondamento per uno sviluppo sano dei singoli individui.
«I motivi e "le gioie e i dolori" dello studio scolastico. È questo l'oggetto di analisi del volume: il rapporto dell'alunno con lo studio. Lo studiare occupa una parte importante dell'esperienza di scuola di ciascuno: è una delle regole del gioco di tale esperienza, a qualsiasi livello del sistema scolastico ci si occupi, ma il significato che ognuno di noi vi attribuisce non è scontato, né dato una volta per tutte, né insensibile alle relazioni, scolastiche e non, che si vivono. Il volume, pensando ad un alunno in età adolescenziale, propone la ricerca di questo significato lungo un cammino che conduce non solo alla capacità di sapersi indirizzare nello studio e nelle scelte scolastiche, ma anche al ritrovare se stessi come persona, ritrovamento/costruzione di sé che comprende il diventare in grado di compiere scelte scolastiche sulla base di accresciuti gradi di libertà e di autodeterminazione...» (dalla Presentazione).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 19.00€ 20.00
Risparmi:€ 1.00(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti