Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità
- Editore:
Carocci
- Data di Pubblicazione:
- 18 febbraio 2010
- EAN:
9788843051816
- ISBN:
8843051814
- Pagine:
- 214
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comunità urbane
Descrizione Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità
Lo scenario metropolitano va oggi continuamente riconfigurandosi da un punto di vista sia urbanistico che culturale. L'inarrestabile processo di globalizzazione e informatizzazione imprime accelerazioni continue all'evoluzione di mode, stili di vita e modalità di interazione degli individui, che costruiscono e performano nuove identità sulla ribalta di città sempre più estese, interconnesse e scintillanti come vetrine. Il consumo - di risorse, oggetti e culture reali o virtuali - diventa costitutivo di tali performance all'interno di spazi sempre più ibridati nella loro multifunzionalità, nei quali non è più il popolare a cercare legittimazione estetica ma piuttosto la cultura alta a cercare un consenso quanto più diffuso possibile attraverso sapienti strategie di marketing e diffusione mediatica.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile