Metodologia e didattica delle attività motorie
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788861290389
- ISBN:
8861290388
- Pagine:
- 142
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Esercizio fisico e allenamento
Descrizione Metodologia e didattica delle attività motorie
L'educazione motoria è considerata una disciplina formativa con finalità, contenuti, percorsi metodologici valutativi propri. Il suo significato educativo è basilare, poiché individua nelle dimensioni della corporeità e della motricità elementi fondamentali di sviluppo e di crescita fisica, affettiva, sociale, intellettiva ed etica, e svolge, per di più, anche un ruolo significativo nei processi di educazione alla salute poiché permette di gettare le basi per costruire e conservare una struttura fisica e mentale che rappresenta la naturale difesa per la salute in una prospettiva più ampia di sviluppo del benessere. Il volume è anche arricchito da esempi di esperienze concrete di progettazione che possono servire da spunto a chi si occupa di scienze motorie, non solo in ambito scolastico ma anche in quello dell'extrascuola. Giuliana Pento è docente di Scienze Motorie all'Università di Padova. Insegna Teoria e pratica dell'educazione motoria nella Facoltà di Scienze della Formazione, Didattica dell'attività motoria presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Motorie e Scienza e tecniche dell'attività motoria ricreativa nel Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Ha pubblicato 'Muoversi per... piacere. Educare al corpo e al movimento nella scuola dell'infanzia', Edizioni Junior, 2003.