Il metodo del coccodrillo di Maurizio De Giovanni edito da Mondadori

Il metodo del coccodrillo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
30 aprile 2012
EAN:

9788804616115

ISBN:

8804616113

Pagine:
247
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il metodo del coccodrillo

Napoli, così, non l'avevamo vista mai. Una città borghese, inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi. È esattamente questo che permette a un killer freddo e metodico di agire indisturbato, di mischiarsi alla folla come fosse invisibile. "Il Coccodrillo" lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange. E del resto, come il coccodrillo, è una perfetta macchina di morte: si apposta, osserva, aspetta. E quando la preda è a tiro, colpisce. Tre giovani, di età e provenienza sociale diverse, vengono trovati morti in tre differenti quartieri, freddati dal colpo di un'unica pistola. L'ispettore Giuseppe Lojacono è l'unico che non si ferma alle apparenze, sorretto dal suo fiuto e dalla sua stessa storia triste. È appena stato trasferito a Napoli dalla Sicilia. Un collaboratore di giustizia lo ha accusato di passare informazioni alla mafia e lui, stimato segugio della squadra mobile di Agrigento, ha perso tutto, a cominciare dall'affetto della moglie e della figlia. È il giovane sostituto procuratore incaricato delle indagini, la bella e scontrosa Laura Piras, a decidere di dargli un'occasione, colpita dal suo spirito di osservazione. E così Lojacono, a dispetto di gerarchie e punizioni, l'aiuterà a trovare il collegamento, apparentemente inesistente, tra i delitti. A scorgere il filo rosso che conduce a un dolore bruciante, a una colpa non redimibile, a un amore assoluto e struggente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Metodologico...Di G. Federica-5 dicembre 2012

Il libro con inquetante freddezza racconta del modo molto particolare in cui il protagonista uccide le persone. Per certi aspetti risulta anche preoccupante pensare che all'inizio tutto si svolge senza un reale motivo. La lettura è molto scorrevole e i capitoli corti creano una giusta suspense per farti andare avanti nella lettura. Il finale però è un pò scenografico e forse, per il periodo in cui è ambientato il libro, non realmente accadibile (è per questo motivo che non ho dato il massimo dei voti). Di più non posso dire ma spetta al lettore giudicare.

ConsigliatoDi a. stefano-12 maggio 2012

De Giovanni con questo libro regala una storia davvero amara e spietata. Ambientata in una Napoli cruda i protagonisti si ritrovano ad affrontare l'incubo di tutti i genitori, la perdita di un figlio. La trama si costruisce sull'architettura dei piani perfetti del coccodrillo, e gli ultimi tre capitoli fanno sudare dai brividi e lasciano con il fiato sospeso per l'atmosfera che crea nel lettore l'intera storia.