Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della musica
- Editore:
Edises
- Collana:
- I quaderni della didattica
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2014
- EAN:
9788865845134
- ISBN:
8865845139
- Pagine:
- 384
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Tecniche musicali / apprendimento della musica
Descrizione Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della musica
Capitolo 1. Didattica della musica. Domande, riflessioni e orientamenti
1.1 Introduzione
1.2 Breve sguardo storico sulla didattica della musica: un ripetuto ritorno alle origini
1.3 Didattica della musica: le domande fondamentali
1.4 Prospettive internazionali
1.5 Metodi e orientamenti fra moda e modelli
1.6 Orientamento verso le competenze (expertise)
1.7 Conclusioni
Capitolo 2. Dentro e fuori la musica. Itinerari didattici integrati
Premessa
2.1 Respighi
2.2 Poulenc (Albe diverse)
2.3 Klee I (Strade)
2.4 Klee II (Antico suono, Adorno, Stravinskij, Bach)
2.5 Fontana, Klee, Bach
2.6 Stockhausen I (Fontana, Pollock, Burri, Kandinsky)
2.7 Stockhausen II
2.8 Cage I, Ungaretti, Quasimodo, Hopper, Friedrich, Nash, Vasarely, Appe
2.9 Rauschenberg, Cage, Fontana
2.10 Cage II, il silenzio, Ryman, Rothko, Klein, Malevic, Rauschenberg, Fontana
2.11 Entr'acte, Freud, Satie
2.12 Ballettando
2.13 Conclusioni
Capitolo 3. A scuola con gli strumenti musicali: risorse metodologiche e azioni didattiche
3.1 Le basi, la metodologia
3.2 Mappe per una didattica strumentale di base
3.3 Azioni didattiche con gli strumenti musicali nella scuola di base
Capitolo 4. Pedagogia vocale e coralità
Premessa
4.1 Competenza musicale e pedagogia vocale
4.2 Pedagogia musicale e coralità nella scuola
4.3 Gesto, suono e “mensura”
4.4 Conclusioni
Appendice
1. La Bonn declaration
2. Il Repertorio ORM (Organizzazione/operazioni; Raggruppamenti; Media)
3. La Road Map per l'educazione artistica