Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano
- Editore:
Edises
- Collana:
- I quaderni della didattica
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2014
- EAN:
9788865844199
- ISBN:
8865844191
- Pagine:
- 304
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: lingua italiana
Descrizione Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano
Il volume è rivolto a insegnanti o aspiranti insegnanti nella scuola di base (primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado I biennio). Insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche dalle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, attraverso una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura. Il secondo capitolo è dedicato interamente al saper leggere, o meglio all'imparare e all'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica e presenta i fondamenti teorici dei vari modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il capitolo quarto è dedicato alle indagini nazionali e internazionali sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da una bibliografia di riferimento e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata. 1. La didattica dell’italiano: fondamenti linguistici, competenze e abilità
1.1 Idea di lingua, didattica della lingua
1.2 L’educazione linguistica: un’invenzione italiana
1.3 Verso l’orizzonte delle competenze
1.4 Abilità orali
1.5 Abilità di lettura
1.6 Abilità di scrittura
2. Diventare lettori: i processi di comprensione e la didattica della lettura
2.1 Che cosa si intende per lettura e comprensione
2.2 La lettura come interazione tra lettore e testo
2.3 Il testo, tanti testi: caratteristiche costitutive e tipologia
2.4 Leggibilità e comprensibilità dei testi
2.5 Diventare lettori appassionati e competenti
2.6 Crescere come lettori
3. La didattica della riflessione sulla lingua: fondamenti e proposte
3.1 I campi della riflessione sulla lingua
3.2 Definire gli obiettivi della riflessione sul sistema della lingua (morfosintassi e lessico)
3.3 Modelli e nozioni di riferimento
3.4 Criteri e scelte per la costruzione di un curricolo
3.5 Una proposta di distribuzione in progressione di esiti e contenuti
3.6 Le grammatiche di riferimento
4. Le valutazioni nazionali e internazionali: Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali
4.1 Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali
4.2 Come utilizzare i risultati di queste prove
4.3 La lettura nell’indagine OCSE PISA
4.4 La lettura nell’indagine IEA PIRLS
Appendice