Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica
- Editore:
Edises
- Collana:
- I quaderni della didattica
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2014
- EAN:
9788865844151
- ISBN:
8865844159
- Pagine:
- 256
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: fisica
Descrizione Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica
Il volume si propone di presentare agli insegnanti in formazione iniziale e agli insegnanti in servizio alcuni strumenti messi a punto dalla ricerca in didattica della fisica, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Nei capitoli da 1 a 4 sono presentati i principali modelli di insegnamento della fisica proposti e messi in atto nel corso del Novecento, riconoscendone le radici didattiche, psicologiche ed epistemologiche e riassumendone punti di forza e limiti. Nel capitolo 5 è descritto a grandi linee un modello cognitivo che ha costituito un riferimento costante per le ricerche svolte dai curatori di questo volume. Nel capitolo 6 sono presentate due proposte di insegnamento dai 4 ai 16 anni, sui quali gli autori hanno lavorato negli anni da diverse prospettive. Il capitolo 7 esemplifica sia aspetti di carattere longitudinale della programmazione/gestione didattica delle proposte, sia aspetti contestuali della mediazione didattica. Il capitolo 8 propone alcune riflessioni sull'importanza di una valutazione coerente con gli obiettivi dichiarati, con le competenze acquisite e con i metodi didattici utilizzati. Il testo è infine corredato da un'ampia bibliografia. 1. Dal primo dopoguerra ai primi anni Sessanta
2. Gli anni Sessanta-Settanta
3. Gli inizi della ricerca in didattica della fisica
4. La visione attuale
5. Spiegare e capire (per esempio la fisica) in modo risonante
6. Percorsi longitudinali nella scuola di base (e oltre)
7. Esempi dalle sperimentazioni in classe
8. Valutare le competenze scientifiche