Metodi matematici di Francesco Mugelli, Marco Spadini edito da Esculapio

Esculapio

15 febbraio 2013

Descrizione Metodi matematici

Questo volume nasce dall’esperienza maturata dagli Autori in oltre 10 anni di insegnamento presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Gli argomenti trattati vanno dalle funzioni di una variabile complessa a problemi di approssimazione nel senso dei minimi quadrati, serie e trasformate di Fourier, trasformate di Laplace per concludere con elementi iniziali della teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali e coprono le esigenze della maggior parte dei Corsi di Laurea in Ingegneria. Per facilitare la comprensione degli argomenti il testo è completato da numerosi esempi e da esercizi il cui svolgimento è però lasciato al lettore.

FRANCESCO MUGELLI e MARCO SPADINI sono Docenti di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Negli ultimi anni hanno tenuto corsi di Analisi Matematica e di Metodi Matematici nelle varie classi di laurea triennale in Ingegneria. - Analisi complessa
- Trasformazioni del piano complesso
- Serie di Fourier
- La trasformata di Fourier