Metodi matematici della fisica di Cesare Rossetti edito da Levrotto & Bella

Edizione:

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Metodi matematici della fisica

Metodi Matematici della Fisica di Carlo Rossetti è la seconda edizione, completamente riveduta, di Metodi Matematici per la Fisica pubblicato nel 1972 e nato dalle dispense elaborate da Rossetti per i suoi studenti nei primi quattro anni di insegnamento del corso.
Il testo di Rossetti passa in rassegna tutti gli argomenti della matematica classica fondamentali per la loro utilizzazione nella fisica, specialmente in fisica teorica. L\'obiettivo di questo volume è quello di fornire a studenti di fisica le nozioni necessarie per riuscire ad acquisire familiarità con argomenti quali teoria dei gruppi, equazioni integrali e equazioni differenziali alle derivate parziali. In questa nuova edizione, la strutturazione dei contenuti è sostanzialmente uguale, con la differenza che alcuni argomenti sono stati qui affrontati in maniera più dettagliata e approfondita, come ad esempio le equazioni differenziali lineari del secondo ordine; altri, invece, sono stati ridotti, come nel caso dei polinomi ortogonali classici. Alcune tematiche vengono introdotte in maniera più graduale e semplice ed è stata aggiunta una breve bibliografia essenziale che raccoglie le opere citate nel testo.
Metodi Matematici della Fisica si rivolge principalmente a lettori la cui conoscenza della materia proviene da insegnamenti di tipo matematico del primo biennio del corso di laurea in fisica, e pertanto mira ad essere un utile strumento didattico di supporto per lo studio della materia.
I. Funzioni analitiche
II. Spazi vettoriali lineari
III. Spazi L² e serie di Fourier
IV. Polinomi ortogonali
V. Serie trigonometriche
VI. Nozioni elementari sulle distribuzioni. La funzione delta di Dirac
VII. Trasformate di Fourier e di Laplace
VIII. Equazioni differenziali lineari
IX. Cenni su alcune funzioni speciali

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 13.93 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Metodi matematici della fisica

3 di 5 su 3 recensioni

AdesiviDi S. Martina-12 Gennaio 2019

Il libro è esattamente ciò che mi aspettavo, i contenuti sono indiscutibilmente di qualità. Ma non è accettabile che su un singolo libro siano presenti ben due adesivi. Personalmente tengo molto ai miei libri e li rilego uno ad uno, e non mi piace affatto l'alone di colla lasciato dalle etichette.

Completo a trattiDi B. Pietro-10 Febbraio 2014

Il libro in oggetto è completo per quanto riguarda le nozioni di base di analisi complessa (funzioni analitiche, integrazione su C, ecc... ) e sugli spazi vettoriali, sempre nell'ottica di un corso universitario di fondamenti di metodi matematici. Personalmente l'ho trovato un po' carente dal punto di vista della "formalità" matematica: si tratta sicuramente di un testo "pratico" e agevole, tuttavia in certi casi si potrebbe volere qualcosa di più in termini di nozioni di matematica (spazi di banach, hilbert, teoria della misura, teoria delle distribuzioni), e da quel punto di vista mi sentirei di consigliare di affiancare a questo testo anche "metodi matematici della fisica" di A. Pascolini.

Completo!Di S. Alessandro-15 Settembre 2011

Che cosa riguardi il corso di metodi matematici della fisica nessuno, almeno credo, lo ha definito con certezza. Il rischio è infatti di andare a compare libri che dicono cosa o già studiate nei corsi di analisi o di competenza di corsi successivi e più avanzati. In ogni modo, per chiarezza, questo è sono gli argomenti trattati da questo libro: funzioni analitiche, spazzi vettoriali (algebra degli operatori lineari) , serie di Fourier e trigonometriche, polinomi ortogonali, introduzione alla funzione delta di Dirac, trasformata di Fourier e di Laplace, equazioni differenziali LINEARI, e cenni ad alcune funzioni speciali (Bessel, Hankel...). Il libro è in effetti datato e la grafica ne risente di conseguenza, tuttavia a mio avviso, per quanto riguarda l'aspetto prettamente didattico è ancora attuale. Gli argomenti presenti sono spiegati con chiarezza, al contrario di molti altri testi, e in modo completo ed approfondito. Proprio nulla da ridire, ottimo! Mancano completamente gli esercizi quindi è d'obbligo acquistare il volume di esercizi corredato che presenta moltissimi problemi svolti su tutti gli argomenti.