Metodi matematici della Fisica vol.1 di Guido Cosenza edito da Bollati Boringhieri

Metodi matematici della Fisica vol.1

9 settembre 2004

Descrizione Metodi matematici della Fisica vol.1

Redatte nell'ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo primo volume, concepito per corsi di laurea triennale, ha al centro della trattazione la teoria delle equazioni differenziali lineari a derivate parziali. Lo svolgimento di questo tema è preceduto e seguito dall'approfondimento di argomenti matematici che completano il bagaglio delle conoscenze di base dello studente. Vengono trattati gli spazi funzionali, elementi di teoria dell'integrazione secondo Lebesgue, serie e trasformate di Fourier ed elementi di teoria delle funzioni analitiche.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Metodi matematici della Fisica vol.1

4 di 5 su 1 recensione

Un buon compendioDi S. Alessandro-12 settembre 2011

Questo testo di metodi matematici per la laurea triennale in Fisica si caratterizza come un sopporto per lo studente che vuole avere a portata di mano gli strumenti matematici che servono per risolvere i problemi fisici più ricorrenti. Il testo presenta, dopo un richiamo agli spazi, al metodo di integrazione alla Lebesgue e alle serie (tutti argomenti che dovrebbero essere stati già affrontati nei corsi di Analisi) la teoria delle equazioni alle derivate parziali, nucleo del corso di metodi, ed infine una presentazione delle funzioni analitiche. Il testo è chiaro, schematico ma sempre completo. Le dimostrazioni sono chiare per quanto possibile. Questo libro presenta quindi un compendio fatto molto bene della teoria, non sono infatti presenti esercizi e gli esempi pratici molto scarsi. Naturalmente sono presentate le più importanti ed interessanti applicazioni di tale "materia" per quanto concerne alla fisica. Lo consiglio sicuramente, magari non come testo di studio primario ma come un ottimo compendio per occasioni future o come supporto allo studio teorico.