Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria di Francesco Grassivaro, Alessandra Dalla Valle edito da CLEUP
Discreta reperibilità

Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria

CLEUP

Argomento:
ECONOMIA

Descrizione Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria

Questo testo è rivolto agli studenti dei Corsi triennali di Economia della Facoltà di Scienze Politiche. Esso aggiorna la precedente edizione di 'Matematica per l'economia' di Grassivaro con la nuova parte relativa al Calcolo delle probabilità ad opera di A. Dalla Valle. L'uso dei metodi matematici nell'analisi economica e finanziaria può essere esplicito o implicito. Nel primo caso risulta indispensabile nella formulazione della modellistica e nel trattamento della componente stocastica dei fenomeni economici e dei loro risvolti finanziari. Risulta egualmente vantaggioso un approccio logico-quantitativo anche quando la complessità della realtà non consente una traduzione diretta delle ipotesi teoriche nel linguaggio formale dell'algebra e della teoria probabilistica. Francesco Grassivaro è professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova dove insegna Metodi matematici per l'Economia e la Finanza, ed Economia dell'Impresa. Tra le sue pubblicazioni 'Matematica per l'Economia' (CLEUP, 1995) ed 'Economia dell'Impresa (CEDAM, 2002).Alessandra Dalla Valle è laureata in Scienze statistiche ed economiche nell'Università di Padova dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Statistica. Ha svolto numerosi corsi e conferenze didattiche di matematica, statistica e informatica presso la Facoltà di Scienze politiche e presso il Dipartimento di Scienze statistiche. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria