Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura. Ediz. illustrata di Michele Vinci edito da Flaccovio Dario

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura. Ediz. illustrata

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2012
EAN:

9788857901381

ISBN:

8857901386

Pagine:
639
Formato:
brossura
Argomenti:
Conservazione degli edifici e materiali da costruzione, Muratura
Acquistabile con la

Descrizione Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura. Ediz. illustrata

Scopo del volume è quello di fornire al professionista che si appresta a calcolare edifici in muratura una completa guida teorica da affiancare ad un software di calcolo specifico. L'opera riporta tutte le tecniche di calcolo previste dal D.M. 14/01/2008 e dalla Circolare 617/2009, corredate da numerosi esempi completamente svolti. Nella prima parte del volume si illustrano dettagliatamente le cause di dissesto per edifici in muratura, la classificazione dei materiali e le tecniche di calcolo secondo la normativa vigente (analisi pushover e meccanismi locali). Nella seconda parte si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazioni e di elevazione. Per ogni tecnica di consolidamento si riportano richiami di normativa, tecniche di esecuzione, modalità di calcolo, esempi numerici e particolari costruttivi. Inoltre, i risultati di calcolo degli esempi con consolidamento vengono confrontati con i risultati di calcolo degli esempi svolti in assenza di consolidamento. Nell'ultima parte del testo, si riporta un esempio di calcolo completamente sviluppato, di un edificio tridimensionale a due piani fuori terra (caso reale) con struttura portante in muratura ordinaria, sulla quale occorre realizzare una sopraelevazione sempre con struttura portante in muratura.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 55.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Ben fattoDi c. gabriele-18 aprile 2018

Testo ben fatto che sviluppa i concetti in modo esauriente, ci sono anche parecchi esempi pratici che aiutano la comprensione di quanto spiegato in forma teorica.

OttimoDi N. Andrea-16 marzo 2018

Ho trovato questo testo estremamente utile ai fini del corso universitario di riabilitazione delle strutture. L'autore tratta i temi in maniera molto pratica e immediata, offrendo una vasta trattazione nei confronti delle tecniche di consolidamento. Consigliato!

Osservazioni Libro Di D. Vincenzo-13 dicembre 2012

Il testo è molto utile per la professione. I numerosi esempi alla fine di ogni argomento permettono al progettista di poter capire in maniera ancora più precisa l'aspetto teorico che c è dietro ad ogni trattazione. Un riconoscimento, quindi, che va dato all'autore che, con questa impostazione del testo, da la possibilità al tecnico di capire l'incremento di resistenza che ogni singolo intervento offre. L'analisi push over viene trattata in maniera molto esauriente. Molto utile la parte sui vari interventi di consolidamento. Anche in questo caso, poichè viene messo in evidenza, tramite esempi numerici, l'incremento di resistenza che ognuno di essi dà alla struttura da consolidare, il progettista ha la possibilità di capire meglio il fine e l'utilità dell'intervento che esso ha intenzione di adoperare.

Utile per la professioneDi M. Vania-21 luglio 2012

Il testo è corredato da numerosi esempi completamente svolti per ogni argomento trattato. Bene la trattazione dell'analisi pushover e dei meccanismi locali. Sono riportate le tecniche di consolidamento più comunemente utilizzate nella pratica (corredate da esempi numerici). Completo ed utile per la professione.