Metamorfosi del trascendentale vol.1 edito da CLEUP

Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1900

Descrizione Metamorfosi del trascendentale vol.1

Questo libro raccoglie i contributi presentati al Seminario su 'Filosofia Trascendentale e Idealismo nel pensiero europeo tra Otto e Novecento', che si è tenuto presso la Scuola di Dottorato in Filosofia dell'Università di Padova nell'autunno 2007. Il volume si suddivide in due parti: la prima affronta i grandi autori della filosofia classica tedesca da Kant a Hegel, sino alle soglie della crisi dell'idealismo nel pensiero di Bradley e dell'attualismo gentiliano. La seconda affronta alcuni autori particolarmente significativi del pensiero francese negli anni Sessanta del novecento (da Foucault ad Althusser, da Simondon a Deleuze), partecipi in forma più o meno eccentrica di quella che per comodità è stata definita la 'stagione strutturalista'. Ma il libro appare felicemente bifronte anche per un altro motivo. Da un lato, infatti, i diversi saggi rivendicano l'autonomia che spetta di diritto a ogni percorso di pensiero singolare. Dall'altro, il loro intreccio costituisce l'immagine mobile di una ricerca ancora in cammino, che attorno alla questione del 'trascendentale' ha focalizzato una serie di nessi problematici a spettro variabile, ma tendente al rigore di un'analisi quanto più approfondita dal punto di vista storico e teoretico.Gaetano Rametta insegna Storia della filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Padova. E' autore di monografie sul pensiero di Hegel e Fichte, e di diversi articoli sul panorama filosofico dell'Otto e del Novecento. Ha curato varie edizioni italiane delle opere di Fichte. In questa collana ha pubblicato il volume 'La metafisica di Bradley e la sua ricezione nel pensiero del primo Novecento' (2006).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Metamorfosi del trascendentale vol.1