Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte di Apuleio edito da Einaudi

Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte

Editore:

Einaudi

A cura di:
A. Fo
Data di Pubblicazione:
22 giugno 2010
EAN:

9788806197759

ISBN:

8806197754

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte

Lucio, protagonista e narratore di questa storia, è in Tessaglia per affari e soggiorna in casa di Milone e Panfila, nota maga. Una notte spia una trasformazione della sua ospite e, nel tentativo di imitarla, si tramuta per errore in asino: potrà tornare uomo solo se mangerà delle rose. Intanto la casa di Milone subisce un saccheggio e anche Lucio-asino viene portato via. Passa cosi di padrone in padrone subendo ogni sorta di tormento, finché un giorno una visione della dea Iside gli indicherà come riacquistare forma umana. "Le metamorfosi" o "L'osino d'oro" di Apuleio, unico romanzo latino conservato integralmente, dà vita a una girandola di colpi di scena: racconti che si intrecciano, streghe, banditi, passioni amorose, adultèri, efferatezze, magie stupefacenti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Apuleio Di L. Enza-20 dicembre 2010

Le avventure magiche e non di Lucio, ma è soprattutto l'unica testimonianza del romanzo antico in lingua latina. Il tema dell'opera è la magia che riporta il discorso difensivo dell'autore coinvolto nel 158 in un processo per magia, si desume che la stesura del romanzo sia posteriore a quella data.

L'asino d'oro.Di f. roberta-5 dicembre 2010

Ho letto questo libro di Apuleio tanti anni fa. Mi è piaciuto tanto soprattutto la favola di Amore e Psiche. E' un libro ricco di colpi di scena, avventure e peripezie.

De gustibus...Di G. Giorgia-20 luglio 2010

Il romanzo è imperniato sui cerimonie magiche-mitologiche. La curiosità di Lucio, il protagonista, lo porta a provare su di sè gli effetti sconosciuti di riti oscuri, fino a tramutarlo in sembianze d'asino. Caparbio (anche di aspetto!), si ritrova ad affrontare peripezie farsesche che lo portano nella stretta cerchia della mitologia del culto di Iside.