Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale di Francesca Pulvirenti, Teresa Garaffo, Alessandra Tigano edito da Franco Angeli

Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale

19 settembre 2014

Descrizione Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale

La ricerca, svolta in collaborazione con alcune scuole siciliane, fornisce una chiave di lettura, semplessa ed enattiva, dello sviluppo professionale dei docenti inteso come campo articolato di metafore in movimento intessute di credenze, conoscenze e azioni in continua conversazione evolutiva e trasformativa con gli altri e con i contesti. L'intento delle autrici è quello di indicare obiettivi condivisi di formazione tra scuola e università allo scopo di orientare la didattica professionale verso 'utopie situate', luoghi di ricerca significativi, in cui i soggetti coinvolti possono sperimentare nuovi riattraversamenti dei propri costrutti metaforici professionali, per dare corpo alle traiettorie dell'innovazione delle pratiche d'insegnamento e trasformare i contesti scolastici in organizzazioni di apprendimento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Metafore in movimento. Pratiche di ricerca e didattica professionale