Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa di Raymond Carver edito da Einaudi

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
1 aprile 2008
EAN:

9788806193751

ISBN:

8806193759

Acquistabile con la

Descrizione Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Checov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

InteressanteDi i. elena-9 febbraio 2015

Un libro molto carino da leggere non solo per professori o insegnanti che fanno della grammatica la base del loro mestiere, ma interessante anche per tutti coloro che, nel tempo libero, si divertono a cimentarsi nella scrittura di storie o per coloro che desiderano un giorno fare della scrittura il proprio mestiere. Sono presenti diversi esercizi che consentiranno di allenarsi e di migliorare la propria scrittura in maniera piacevole ed efficace. Un libro dal contenuto certamente innovativo, utile e interessante come pochi.

Vale la penaDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

Sono soddisfatto di averlo letto. Sempre conveniente ricordare di essere precisi nello scrivere e dare il giusto peso alle parole. E poi ricordare che la precisione grammaticale è una qualità che acquista sempre più valore, tanto quanto ne acquista la sintassi. E poi l'importanza della revisione della scrittura. Tutti aspetti che mi piacciono molto come lettore.

Carver in cattedraDi F. Pierandrea -9 marzo 2012

La narrativa breve era la sua passione e fu quella che gli regalò successo e fama duratura. In questa raccolta di saggi cerca di renderci partecipi, di insegnare, più che un metodo, a respirare l'attimo creativo del narrare. Un approccio alla produzione 'naturale' delle parole che ci daranno l'insperato successo. Libro accattivante.