Il mestiere di CSR manager. Politiche di responsabilità sociale nelle imprese italiane
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Studi
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788883638923
- ISBN:
8883638921
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Responsabilità di impresa e corporate governance
Descrizione Il mestiere di CSR manager. Politiche di responsabilità sociale nelle imprese italiane
La Corporate Social Responsibility (CSR) è la nuova frontiera del fare impresa. Un tema di grande attualità su cui tutte le aziende dovranno impegnarsi, nei confronti dei consumatori e dei diversi interlocutori, sempre più attenti ai valori sociali e ambientali del mondo del business. Di fatto, sempre più spesso all'interno delle imprese opera una nuova figura professionale: il "CSR manager", ossia il responsabile del coordinamento e dello sviluppo delle politiche di CSR, che coinvolgono in vario grado tutte le funzioni aziendali. Questo volume raccoglie i primi frutti degli incontri del CSR Manager Network Italia, rete di professionisti nata nel 2006 per sviluppare le competenze dei propri membri e contribuire alla diffusione della cultura della CSR in Italia. L'integrazione della CSR nella strategia aziendale; il processo di elaborazione del bilancio di sostenibilità; lo stakeholder engagement; la formazione interna in tema di CSR; il controllo responsabile della catena di fornitura: per ciascun argomento sono proposte alcune delle best practice presentate negli incontri del network, che vengono oggi rese note per contribuire a promuovere una gestione d'impresa sempre più consapevole delle proprie responsabilità.