Il mestiere del copywriter. L'arte della scrittura creativa di Alastair Crompton edito da Lupetti
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Il mestiere del copywriter. L'arte della scrittura creativa

Editore:

Lupetti

Data di Pubblicazione:
7 febbraio 1997
EAN:

9788886302159

ISBN:

8886302150

Pagine:
240
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4 di 5 su 1 recensione

I creativi dei nostri sogniDi S. Piero-27 aprile 2017

Che la pubblicità sia l'anima del commercio è ormai cosa risaputa. Ma quanto conta nella riuscita di un prodotto o di un qualsivoglia servizio e, soprattutto, nel prolungamento del loro ciclo di vita, saperli proporre al vasto pubblico dei consumatori attraverso un linguaggio convincente? Questo libro vuol rispondere a tale domanda evidenziando le furberie o l'ingegno che dir si voglia a cui il copywriter deve ricorrere per venir incontro all'imperativo categorico dei suoi datori di lavoro: vendere. L'autore tende a disarcionare dal loro romanticismo coloro i quali pensano che la figura del copywriter sia quella di un artista che aspiri all'immortalità delle sue opere. Più che un solista che recita monologhi criptici e alieni dai ritmi della quotidianità, è un professionista che fa gioco di squadra, suo malgrado (il narcisismo non è solo prerogativa dei poeti!), con l'art director, in modo tale che ad esempio, titolo e immagine siano tutt’uno nel raccontare in modo chiaro e immediato la storia dalla quale emergerà il messaggio che si vuole trasmettere. Tutto ciò deve avvenire in modo convincente. La formula magica fa si che la creatività si dipani da un'idea, sia resa viva da un linguaggio scritto e figurato quanto più possibile comprensibile e, talvolta, abbia come testimonial un personaggio famoso la cui interpretazione rispetti e valorizzi il prodotto per cui la storia è nata. Anche i fumetti secondo l'autore possono essere un'arma efficace per pubblicizzare un prodotto, soprattutto tenendo conto dell'analfabetismo più o meno strisciante (e di ritorno è lecito aggiungere) che attraversa il popolo dei consumatori e che impedisce chi ne è colpito di leggere e capire ciò che si vuole trasmettere su carta. Il merito di questo libro è quello di aver smontato (talvolta in forma draconica) alcuni luoghi comuni sul mondo della pubblicità.