Un mese con Montalbano di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Un mese con Montalbano

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
8 ottobre 1999
EAN:

9788804470892

ISBN:

8804470895

Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Descrizione Un mese con Montalbano

Sono delitti d'amore, d'interesse, mafiosi o d'ambizione, di esplosivo furore o di logorante quotidianità. Li commettono vecchi e giovani, uomini e donne, belli e brutti, lascivi e moralisti, ignoranti e colti. Perché nel delitto c'è un'equanimità assoluta. L'unico denominatore comune in tanta varia umanità è forse solo l'atteggiamento umano di Salvo Montalbano che alla ferocia della vita oppone, con il suo personalissimo tratto stilistico impastato di lingua e dialetto, con la sua morale fatalista ma non rassegnata, le logore eppure sempre acuminate armi dell'uomo: l'intelligenza, l'ironia, la pietà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Un mese con SalvoDi b. stella-26 aprile 2012

Si parla di Un mese con Montalbano perchè Camilleri concentra in questo volume trenta racconti, un piccolo compendio per mostrare il carattere, le attitudini e soprattutto la grandissima umanità di un commissario che ha fatto della sua vita una vera missione contro la criminalità. Il tutto raccontato con estrema ironia: il divertimento è assicurato.

Un mese con MontalbanoDi l. vito-26 luglio 2011

Una serie di racconti, trenta in tutto, che rappresentano altrettante indagini del celebre commissario. Personalmente non preferisco le raccolte, mi sembrano più un mero esercizio stilistico e forse un'ottima trovata commerciale. Del commissario mi piacciono i libri in cui si ritrovano le descrizioni della personalità dei personaggi, che si ritrovano in special modo nelle sue prime indagini.

Un mese di casi per MontalbanoDi R. Federico-9 luglio 2011

Trenta racconti, uno per ogni giorno del mese nei quali il celeberrimo Salvo Montalbano, l'ispettore ideato da Andrea Camilleri, dovrà risolvere casi riguardanti delitti di ogni genere, da quelli premeditati a quelli mafiosi passando per quelli d'amore o da quelli soltanto inscenati. Un libro imperdibile per tutti gli amanti di Camilleri e del suo inimitabile Montalbano.

Un mese con MontalbanoDi m. michele-19 marzo 2011

Ottimi racconti brevi alcuni più riusciti degli altri ma comunque è una roccolta molto buona, le storie sono godibili e al tempo stesso con una loro profondità che non rende banale nessun finale questo è sicuramente un libro che per gli amanti di questo genere è davvero consigliato.

Mai noiosoDi C. Salvatore-8 novembre 2010

Montalbano va sempre bene, specialmente per i suoi personaggi irresistibili: Catarella, Mimì, Fazio e Pasquano. Camilleri non annoia mai.

StorielleDi L. IVAN-29 settembre 2010

Amo le storie di Montalbano, stimo tantissimo Camilleri e per questo non mi sarei aspettato di leggere questo insignificante ammasso di storielle senza alcun legame fra loro e (quasi tutte) così per nulla avvincenti da non poterci ricamare sopra qualche pagina in più. Operazione unicamente commerciale che si può tranquillamente non leggere.