Il mercato italiano della comunicazione d'impresa e delle istituzioni. La funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale del paese
- Editore:
Guerini e Associati
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2008
- EAN:
9788862500906
- ISBN:
8862500904
- Pagine:
- 206
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
Descrizione Il mercato italiano della comunicazione d'impresa e delle istituzioni. La funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale del paese
Il primo studio di taglio economico approfondito realizzato sul mercato italiano della comunicazione d'impresa e delle istituzioni. Il Libro Bianco di AssoComunicazione è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che ha coinvolto numerosi specialisti e operatori del settore. Il volume analizza la funzione della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese. Esamina in modo specifico il ruolo economico del comparto, sia come industry tout court, sia per l'effetto leverage che esercita sul paese nel suo complesso; la funzione decisiva sostenuta nello sviluppo delle piccole e medie imprese; l'aspetto culturale della comunicazione ai fini della promozione, non solo dei prodotti nazionali ma dell'Italia e della sua immagine; l'importanza sociale degli investimenti in comunicazione da parte delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione, come strumento di trasparenza, di condivisione e di sostegno delle politiche pubbliche. Il mercato italiano della comunicazione è analizzato nel contesto internazionale con l'ausilio dei dati più aggiornati e delle fonti più autorevoli. In appendice è allegata una sintesi analitica dei principali mercati europei.