Mercato dei capitali e corporate governance in Italia. Convergenza o «path dependence»? di Emilio Barucci edito da Carocci

Carocci

Collana:
28 settembre 2006

884303927X

Descrizione Mercato dei capitali e corporate governance in Italia. Convergenza o «path dependence»?

Questo volume si propone di valutare empiricamente l'efficacia del disegno del sistema finanziario e di governance delle imprese costruito nel corso degli anni Novanta in Italia collocando il tema all'interno del dibattito su convergenza e path dependence dei sistemi finanziari. Le "risposte" vengono quindi cercate nei dati e non nell'aneddotica o in teorie precostituite. Sono molte le domande cui l'autore cerca di dare una risposta, tra le più significative ricordiamo: nel corso degli anni Novanta la struttura proprietaria è divenuta meno concentrata? La corporate governance, i codici di autodisciplina sono operazioni di marketing o sono strumenti efficaci? il processo delle privatizzazioni ha contribuito ad un effettivo recupero di efficienza delle imprese? l'intreccio banca-impresa è virtuoso o è solo un coacervo di conflitti di interesse? l'elevata remunerazione degli amministratori ha una sua ragione economica? esiste un mercato per il controllo societario in Italia? gli investitori istituzionali svolgono un ruolo attivo? i recenti scandali finanziari sono il sintomo che i meccanismi di controllo interno all'impresa non funzionano?

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile