Il mercante di Venezia di Riccardo Calimani edito da Mondadori

Il mercante di Venezia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2009
EAN:

9788804589587

ISBN:

8804589582

Pagine:
373
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il mercante di Venezia

Inizi del Cinquecento, un gruppo di ebrei in fuga cerca rifugio a Venezia. A condurli è Moses Conegliano, uomo saggio e carismatico, riflessivo e insieme votato all'ottimismo, pronto a fare da guida e consigliere, a consolare e spronare. La città che li accoglie è spregiudicata e tollerante, spensierata, cinica e mondana. Ma nel clima delle lotte di religione anche la Repubblica Serenissima deve prendere posizione e i patrizi veneziani decidono l'istituzione del Ghetto. Il dramma della storia si intreccia così indissolubilmente alla vita di Moses e della sua famiglia... Con lo sguardo lucido dello storico e la voce appassionata del romanziere, Riccardo Calimani ricostruisce un mondo fatto di agguati e tradimenti, raffinate attività commerciali e disinvolte alleanze. Un mondo che crede in un sentimento più forte di qualsiasi paura e compromesso: la fiducia nella libertà e nella speranza del futuro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Il mercante di VeneziaDi M. Alice-18 luglio 2011

Il titolo riprende la celeberrima opera ambientata a Venezia da Shakespeare. Delusione costante pagina dopo pagina. Libro senza descrizioni. Sicuramente di natura storica ma poco romanzo. Noioso e soporifero. Le pagine più belle sono state quelle relative al rapporto epistolare tra Moses e i suoi due figli Davide e Gabriele.

Un bel romanzo storicoDi C. Lorenzo-2 settembre 2010

Scorrevole un bel romanzo si legge volentieri la storia coinvolge il lettore, non è un thriller e non ci sono colpi di scena ecclatanti.