Menti digitali. Comunicazione didattica e tecnologie per l'apprendimento edito da Stilo

Menti digitali. Comunicazione didattica e tecnologie per l'apprendimento

Stilo

Collana:
Vita sociale
1 gennaio 2011

Descrizione Menti digitali. Comunicazione didattica e tecnologie per l'apprendimento

La percezione attuale della crisi della scuola è palpabile; la consapevolezza dell'inefficacia di certe pratiche didattiche e di certe metodologie d'insegnamento è diffusa; il divario docente-discente è profondo: è relazionale, mentale, di linguaggio, di prospettive, di modi di essere e di vivere il presente. Nasce dal confronto tra chi è nato prima di Internet e i digital natives. Questo libro è uno strumento di informazione e di dibattito intorno alle strategie didattiche oggi necessarie e, al tempo stesso, un tutorial, una rassegna di buone pratiche per i docenti che vogliano affrontare la sfida della scuola del XXI secolo: insegnare alle menti digitali. Che questo sia possibile è dimostrato da una ricerca-azione realizzata da un gruppo di docenti del liceo Classico, Scientifico, Linguistico "Cartesio" di Triggiano (BA), coordinati e diretti dal dirigente scolastico Tommaso Montefusco.

Fuori catalogo - Non ordinabile