Mente cervello ed educazione. Neuroscienze e pedagogia in dialogo di Diana Olivieri edito da Pensa Multimedia

Mente cervello ed educazione. Neuroscienze e pedagogia in dialogo

Argomento:
Neuroscienze
Acquistabile con o la
Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 21 ore e 7 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 13 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Mente cervello ed educazione. Neuroscienze e pedagogia in dialogo

2 di 5 su 1 recensione

Mente, cervello ed educazioneDi R. Pasqualina-27 settembre 2011

Il saggio presenta alcuni aspetti di originalità trattati però molto supericialmente: un'indagine nell'ambito della pedagogia neurocognitiva che provi a saldare i guadagni delle neuroscienze con la loro applicabilità all'educazione. Muovendo da una ricostruzione sintetica del percorso che ha condotto le neuroscienze di base a incrociare la psicologia cognitiva e, attraverso la sua mediazione, a generare la pedagogia neurocognitiva, il libro dedica poi ampio spazio alla presentazione di quelli che vengono presentati come i due modelli di pedagogia neurocognitiva italiani: quella della scuola di Venezia (Margiotta) e quello della scuola di Napoli (Frauenfelder, Santoianni, Striano) . La conclusione prova a suggerire indicazioni operative per la concreta operatività sul campo. A conti fatti un corposo disequilibrio tra le promesse e quanto viene mantenuto. Se ne portano via uno scenario in qualche modo utile e qualche indicazioni bibliografica.