Mengele. L'angelo della morte in Sudamerica di Jorge Camarasa edito da Garzanti

Mengele. L'angelo della morte in Sudamerica

Editore:

Garzanti

Collana:
Saggi
Traduttore:
Cherchi S.
Data di Pubblicazione:
21 Aprile 2011
EAN:

9788811741152

ISBN:

8811741157

Pagine:
144
Formato:
brossura
Argomenti:
Olocausto, Crimini di guerra
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Mengele. L'angelo della morte in Sudamerica

Joseph Mengele è il famigerato medico di Auschwitz autore di terribili esperimenti pseudo-scientifici sui bambini, forse il più feroce criminale nazista. Alla caduta dì Hitler (che gli aveva affidato il compito di scoprire il meccanismo genetico che portava alla nascita dei gemelli), riuscì a far perdere le sue tracce. Jorge Camarasa, il giornalista argentino che ha indagato a lungo sui criminali nazisti in fuga, prima dagli alleati e poi braccato dal Mossad, ha scoperto le diverse identità assunte da Mengele in Argentina e in Brasile, fino alla morte avvenuta nel 1979. L'aspetto forse più agghiacciante è che molto probabilmente il dottor Mengele continuò a lungo i suoi esperimenti. In particolare a Candido Godoi, in Brasile, la "città dei gemelli", dove vivono un centinaio di coppie di gemelli omozigoti, biondi e con gli occhi azzurri. Una misteriosa anomalia genetica che forse oggi ha una terribile spiegazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 2 recensioni

Ancora le stesse assurditàDi R. FRED-6 Aprile 2018

Una delle cose che indicano in maniera più evidente l'oppressione del totalitarismo che domina l'Europa e l'Occidente, è il modo in cui si è costretti a parlare del Nazionalsocialismo, ed il modo in cui si è costretti a tacere della verità. Questo è uno dei tanti libri dell'orrore che il regime impone e che formano le menti degli stolti.

Un elenco di nomi e di identitàDi A. Silvia-30 Marzo 2015

Mi aspettavo forse qualcosa di più da questo libro, che si presenta alla fin fine come un elenco delle diverse identità (nomi e cognomi) che l'Angelo della Morte ha assunto durante la sua fuga dall'Europa in Sudamerica, per sfuggire alla caccia ai nazisti da parte degli alleati. L'introduzione, con la descrizione della fuga da Auschwitz, promette bene, ma il mistero dei gemelli di Candido Godoi è appena accennato, lasciando in sospeso (e forse anche trascurando accenni maggiori) un'ipotesi che potrebbe essere azzeccata. Sicuramente risalire a tutte le identità assunte da Mengele nel corso degli anni non deve essere stato facile, ma per quanto riguarda i gemelli di Candido l'evidente mancanza di dati e testimonianze a un certo punto rende l'ipotesi piuttosto campata in aria. Agghiacciante, più che altro, la parte dedicata all'aiuto dato dal Vaticano ai nazisti di tutta Europa, che spesso ha consentito loro di salvarsi.