Memorie di una geisha di Arthur Golden edito da TEA

Memorie di una geisha

Editore:

TEA

Collana:
I grandi
Traduttore:
Pini D.
Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2008
EAN:

9788850217182

ISBN:

8850217188

Pagine:
571
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Memorie di una geisha

Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 100 recensioni

AppassionanteDi G. Maria Antonietta-17 febbraio 2017

Leggendo questo libro ci si ritrova in un altro tempo e in una realtà completamente diversa da quella attuale: attraverso gli occhi della protagonista è raccontata una cultura molto diversa dalla nostra: l'istruzione, le vicende quotidiane e le competizioni delle geishe. Romanzo coinvolgente e appassionante.

DelicatoDi f. eva-20 maggio 2015

Il mondo della geisha è un mistero inarrivabile, e benché nel romanzo si sveli più di un segreto mi sembra ancora di non sapere nemmeno un millesimo della loro insondabile meraviglia. Questo libro aiuta a comprendere come un mestiere tanto nobile sia stato sporcato dall'occidente, e devo dire che gli occidentali non fanno una grande figura, in queste pagine. Consiglio la lettura, ma non la visione del film che, come al solito, rende tutto piatto.

Molto belloDi P. Beatrice-26 febbraio 2015

Avevo sentito parlare molto bene di questo libro e, convinta dalle belle opinioni, ho scelto di comprarlo. E devo dire che ? veramente cos?, una bella storia diversa dal solito. Ti fa entrare nel mondo giapponese in punta di piedi, tra villaggi, geishe, kimono e trucchi meravigliosi. La storia di una geisha vissuta nei minimi particolari, raccontata per? in un modo dolce e delicato. Non si pu? non affezionarsi a questo personaggio all'apparenza fragile, ma che si rivela molto molto coraggiosa. Una bellissima storia.

Interessante quadro della cultura nipponicaDi r. paolo-11 febbraio 2015

Un romanzo sorprendente che, raccontando la vita di una geisha, descrive al tempo stesso cultura, usi e costumi tipici della società giapponese. Riesce fin da subito a catturare l'attenzione del lettore sia per l'ambiente esotico, con il suo sistema di valori molto diverso da quello occidentale, sia per la sua trama avvincente. Una buona qualità del romanzo è il modo in cui il narratore racconta le sue riflessioni sulla maggior parte degli eventi del romanzo, facendoli risultare familiari al lettore: sembra quasi di provare sofferenza e dolore insieme alla protagonista e di condividere le sue sorprese, i suoi piaceri e i suoi successi, a prescindere dal giudizio sul tipo di vita condotto dalla geisha.

AffascinanteDi A. Serena-18 novembre 2014

Ho trovato affascinanti le differenze che ci sono tra la cultura descritta in questo romanzo e la nostra. Il Giappone, con tutti i suoi culti e le sue leggi, è protagonista assoluto di questa storia. La dignità intrinseca alla narrazione è talmente forte che quasi non ci si accorge che, se fosse stata vissuta in Occidente, un'esperienza come quella di Sayuri avrebbe creato scandalo. Invece, è come se di pagina in pagina si entrasse a contatto con un'opera d'arte in forma di persona, un'artista che considera e "coltiva" il proprio corpo come il suo capolavoro. Davvero incantevole! Da leggere e rileggere.

Memoirs of a Geisha Di V. Eleonora-14 marzo 2014

Questo libro mi ha colta di sorpresa: conoscevo la trama a grandi linee, ma non avrei mai immaginato che mi starei ritrovata lì, proprio lì con Chiyo. La sua storia inizia quando la protagonista è una bambina, e il padre la vende insieme alla sorella maggiore per poter seppellire la moglie; le bambine vengono separate appena arrivate a Kyoto: la sorella maggiore Satsu finisce in un bordello, la piccola nell'okiya Nitta. Entrano in scena nuovi personaggi, per lo più femminili, fino a che non viene adottata come sorella minore da Mameha, studia per diventare geisha e cambia il suo nome in Sayuri. È una storia importante, sbalorditiva, coinvolgente. Non dimenticherete Sayuri molto facilmente.