Memorie di una cagna di Francesca Petrizzo edito da Frassinelli

Memorie di una cagna

Editore:

Frassinelli

Collana:
Narrativa
Data di Pubblicazione:
16 febbraio 2010
EAN:

9788888320526

ISBN:

8888320520

Pagine:
243
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Memorie di una cagna

Una nave è in vista delle coste greche. A bordo, una donna cerca di distinguere il profilo del Peloponneso nella luce incerta del crepuscolo. È Elena di Troia, ricondotta in patria dal marito Menelao dopo la distruzione dell'orgogliosa città. Al vento e alle onde, lei affida la propria storia. E la sua voce racconta una verità diversa da quella che tutti conoscono: malinconica e vibrante, parla di una creatura assetata d'amore, piena di passione e sensualità, ma costretta a obbedire alla legge del padre-re e a sposare un uomo che non aveva scelto, né desiderava. Una decisione fatale, da cui nasceranno lutti e tragedie, perché Elena cercherà tra le braccia di altri quel che le è stato negato. Perdendo tutto, e finendo marchiata come "cagna", sciagurata e traditrice. Sullo sfondo del mito e dei poemi omerici, Francesca Petrizzo spoglia la sua protagonista dell'alone leggendario, le dà carne e anima, creando una figura femminile che irrompe sulla pagina con la forza, la rabbia e la dolcezza di un personaggio autentico, archetipo di tutte le donne che nel tempo hanno opposto le ragioni del cuore a quelle del potere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Memorie di una cagnaDi p. simone-7 luglio 2011

Il romanzo ripercorre la vita di Elena di Troia, "la cagna", a causa della quale è scoppiata la guerra di Troia. Il romanzo è molto buono, sopratutto per una scrittrice esordiente: la narrazione è scorrevole e non mancano i punti di alta poesia. Peccato che in molti punti la storia si discosti dalla mitologia classica....

Memorie di una cagnaDi m. serena-3 marzo 2011

Veramente molto carino, le necessità narrative non corrispondono alla storia che tutti conosciamo, ma questo non lo rende meno affascinante anzi la Elena di questo romanzo si è resa molto simile a chiunque di noi, e questa nuova autrice è veramente talentuosa.

A tutte le donneDi M. Lara-8 agosto 2010

A tutte le donne del mondo, è a loro che questo libro va dedicato. A quella loro, nostra leggerezza meravigliosa che secoli di storia han fatto passare come peccato mortale. Elena di Sparta rivendica un pezzo di cielo per noi tutte. "Dicevano di me che ero la donna più bella del mondo. Del poco che ho avuto, del molto che ho perso, già gli aedi fanno racconti. Racconti bugiardi. Loro non c'erano. Io sì".

Elena la cagnaDi W. Juliette-7 luglio 2010

La bella Elena, la cagna di Omero, affascina il lettore lungo tutto questo primo romanzo, attraverso le inesatezze storiche (volute) e l'immaginazione senza freni dell'autrice. Il personaggio meriterebbe un romanzo più lungo e riflettuto, ma la giovane autrice ha il merito di farci amare e capire Elena ...

l'esordioDi p. elisa-7 luglio 2010

L'autrice è all'esordio, ed è anagraficamente molto giovane. E si vede. La ricostruzione storiografica è approssimativa e le necessità narrative e drammatiche del romanzo si incastrano a volte in modo artificioso. Ma la storia appassiona e il personaggio principale entra nel cuore del lettore e lo obbliga a terminare l'avventura.