Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar edito da Einaudi Scuola

Memorie di Adriano

A cura di:
P. Bonichi
Data di Pubblicazione:
1996
EAN:

9788828602873

ISBN:

8828602872

Pagine:
336
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

ImperdibileDi g. gianna-14 marzo 2012

Romanzo scritto con la saggezza del cuore e con l'amore per il personaggio dell'imperatore Adriano, che riesce a far entrare chi legge, nella sua epoca storica, nelle battaglie, nella sua scalata al potere massimo, l'amore per i viaggi e i paesi stranieri e la conoscenza. Ma anche i suoi sentimenti e gli amori, sia per donne che per uno splendido adolescente, commuovono. Da non perdere assolutamente.

Un classico da non perdereDi M. Pamela-25 marzo 2011

La Yourcenar ci propone un Adriano combattente nel pubblico ma tremendamente umano nel privato, che soffre per la perdita dell'amato. Un grande stratega passato alla storia e reso più "digeribile" da un testo impegnativo ma ben leggibile, che può tranquillamente accompagnare in un lungo viaggio.

PesanteDi A. Sabrina-27 novembre 2010

... A me non è piaciutoo meglio, mi ha sfiancato verso pagina 100! Son stato travolto dal fiume di parole (assolutamente, non banali! Per carità) che caratterizza questo libro! Forse non è il periodo giusto Chi stabilisce l'eccellenza o la natura di "capolavoro" di un libro!... Il mercatoi critici? Chissà! Non amo uno stile così carico (in tutti i sensi) come quello che emerge in quest'opera!

Bell'esperimentoDi R. Alberto-15 novembre 2010

Bel libro, anche se a tratti pesante. La rivisitazione in forma di romanzo (eppure accuratissima sul piano storico) della vicenda umana dell'imperatore Adriano, l'imperatore filosofo è veramente, veramente strabordante e ricca. Anche troppo, per uno come me non appassionato di quel periodo storico. Anche se personalmente l'ho trovato quindi un po' pesante, è comunque veramente un bel libro che presto o tardi rileggerò. Consigliato a chi è appassionato di storia!

Memorie di AdrianoDi r. franco-8 ottobre 2010

Perfetto coronamento degli studi classici, per celebrare i più grandi fra gli imperatori, il protagonista e il suo "nipotino". Una lettura gradevolissima e poetica.

Memorie di AdrianoDi D. ivan-6 ottobre 2010

E' quando la storia attraversa i periodi di cesura tra un'epoca ed un'altra, quando finisce un modo di vedere e di vedersi e non se n'è ancora affermato un altro, che l'uomo tira fuori il meglio di sè. Adriano visse quando il paganesimo finiva e la camicia di forza della chiesa cattolica non era ancora calata su Roma. Questa è il racconto della vita di un uomo libero, libero nella testa e libero nei costumi, libero nel mostrare tutti i suoi limiti senza temere nessun giudizio nè umano nè divino. Il registro della narrazione ti risuona dentro a lungo. Chi non l'ha ancora letto, ha qualcosa di bello da fare.