La memoria dell'Università. Fonti orali per la storia dell'Università di Trento (1962-1972) edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

Il Mulino

Collana:
Percorsi
10 luglio 2014

Argomenti:
Università, Storia d'Italia

Descrizione La memoria dell'Università. Fonti orali per la storia dell'Università di Trento (1962-1972)

I primi dieci anni di vita dell'istituto superiore di scienze sociali di Trento, vengono qui ricostruiti attraverso i ricordi di docenti, studenti e quanti altri parteciparono al progetto universitario di Bruno Kessler. Far emergere memorie e suggestioni, ricordi in libertà o puntuale esposizione di punti di vista su fatti specifici, da chi ha vissuto le vicende della "facoltà" di Sociologia, è l'indispensabile premessa per un proficuo confronto della "memoria orale" dell'Università con quanto è possibile ricostruire sulla base della documentazione scritta. Come già sperimentato in un precedente volume sulle fonti documentarie, l'intenzione è stata quella di raccogliere e analizzare testimonianze connotate da un forte legame con l'istituto superiore di scienze sociali, nonché col più generale contesto accademico, politico e sociale nel quale "sociologia" mosse i primi passi. Attraverso la campagna d'interviste l'istituzione pare ripensare se stessa, a circa mezzo secolo dai fatti narrati.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La memoria dell'Università. Fonti orali per la storia dell'Università di Trento (1962-1972)