La memoria nel paesaggio. Atti del Convegno sul paesaggio delle valli del Tordino e del Vezzola (Teramo, 2009) edito da Ricerche&Redazioni

La memoria nel paesaggio. Atti del Convegno sul paesaggio delle valli del Tordino e del Vezzola (Teramo, 2009)

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2011
EAN:

9788888925417

ISBN:

8888925414

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione La memoria nel paesaggio. Atti del Convegno sul paesaggio delle valli del Tordino e del Vezzola (Teramo, 2009)

Il libro curato da Gianpiero Castellucci è frutto di una serie di studi e ricerche originali sul paesaggio abruzzese che l'Archeoclub di Teramo ha organizzato in tempi recenti. [...] Un territorio caratterizzato visibilmente da una morfologia disuguale che dalle alte e aspre dolòmie del Gran Sasso e dalle arenarie dei monti della Laga declina fino alle colline preappenniniche e al mare Adriatico [...] Capire il paesaggio, definirne le metafore, chiarire il rapporto fra ciò che vedono i nostri occhi e quello che legge la nostra mente, è stato l'oggetto di ricerche di studiosi di molte e diverse discipline che non hanno ancora trovato una convergenza significativa sull'argomento. Tuttavia, con la Convenzione europea del paesaggio (Firenze, 2000), è stata elaborata una sintesi molto efficace sull'idea di paesaggio, interpretato come insieme di luoghi della memoria qualificati eticamente, esteticamente, ecologicamente e simbolicamente. Il paesaggio, dunque, come espressione del patrimonio culturale e naturale delle comunità locali e nazionali, fondamento della loro identità e diversità. Contributi di Luciano Artese, Luisa Bonesio, Gianpiero Castellucci, Fausto Eugeni, Antonio Paolucci, Luigi Ponziani e Marcello Sgattoni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti