Il Medioevo di Gabriella Piccinni edito da Mondadori Bruno

Collana:
1 gennaio 2004

Descrizione Il Medioevo

Il manuale non è sempre simpatico agli studenti che lo devono studiare. Questo testo, sufficientemente agile e per questo adeguato alla nuova didattica universitaria, insegna la storia medievale con un linguaggio piano, diretto e piacevole, portando all’interno della narrazione donne e uomini, anziani e bambini, dotti e ignoranti, signori e contadini, re e sudditi, santi ed eretici. Vale a dire la gente viva e concreta che ha popolato le città, i castelli, i villaggi e le campagne dell’Europa medievale. Il Medioevo ha molte facce e questo manuale insegna anche a districarsi in mezzo alle opinioni di storici che illustrano diversamente medesimi fenomeni, a distinguere il Medioevo della fantasia, della letteratura e quello proposto dai mezzi della comunicazione di massa da quello della realtà, a prendere coscienza che passato e presente non sempre si somigliano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il Medioevo

3 di 5 su 2 recensioni

Un buon manualeDi Z. Stella-19 marzo 2012

Un manuale agile e piuttosto completo, disponibile anche in una versione più approfondita, permette di cogliere gli aspetti più interessanti, le vicende e le battaglie che hanno caratterizzato l'eta di mezzo. Molto interessanti sono le schede di approfondimento, per analizzare più nel dettaglio alcuni aspetti poco noti, come usi e tradizioni.

Mediocre manuale di storia medioevaleDi A. Massimiliano-3 aprile 2011

La carenza di manuali di storia medioevale di alto livello in Italia è nota. Questo è uno di quelli che provano a uscire dalla mediocrità (inevitabile vista l'enorme mole di storia in 1000 anni), ma a mio parere senza riuscirci. E' un buon manuale per chi vuole farsi un idea, ma è assolutamente improponibile per studiosi storici, troppo corto e quasi mai specifico.