Medicina di emergenza-urgenza. Con aggiornamento online di Ivo Casagranda, Gianluca Ghiselli edito da Idelson-Gnocchi

Medicina di emergenza-urgenza. Con aggiornamento online

Data di Pubblicazione:
7 febbraio 2017
EAN:

9788879476423

ISBN:

8879476424

Pagine:
1464
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Medicina di emergenza-urgenza. Con aggiornamento online

Ha ancora senso proporre un testo cartaceo che abbracci molti argomenti, quando la rete, ormai facilmente accessibile con strumenti a rapida connettività, offre in pochi secondi ciò che uno cerca, soprattutto in ambito medico? È la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo ricevuto la proposta di essere gli Editor di un testo di Medicina di Emergenza-Urgenza.
Così abbiamo lasciato cadere la prima richiesta e anche una seconda da parte del dott. Guido Gnocchi, Editore e proprietario della Edizioni Idelson Gnocchi 1908.
Alla terza richiesta ci siamo ritrovati e ci siamo detti: se un Editore di così provata esperienza insiste, un motivo ci dovrà pur essere, e noi possiamo rispondere a un patto: avere la libertà intellettuale di poter percorrere una strada originale o quantomeno con degli elementi di originalità. Abbiamo provato a riflettere sulla possibilità di mettere insieme il mondo del cartaceo con quello del web, della rete. Poi abbiamo cercato di capire cosa ne pensassero i giovani, gli Specializzandi in Medicina d’Emergenza-Urgenza; non solo, ma abbiamo sentito anche molti autorevoli Colleghi. Infine abbiamo raccolto attorno a noi un gruppo di Colleghi/amici che ci aiutassero, con i rispettivi collaboratori, a progettare e scrivere i capitoli del testo. In conclusione proponemmo all’Editore un testo che trovasse nella sua strutturazione, oltre che negli argomenti trattati, la ragione della sua esistenza e della sua durata nel tempo. Il testo comprende una parte cartacea e una multimediale.
Il testo cartaceo si compone di un capitolo introduttivo dedicato all’evidence based medicine (EBM) e di 21 sezioni, la prima delle quali comprende i sintomi di presentazione. Nelle sezioni, dalla seconda alla quattordicesima sono trattate le patologie, nella quindicesima le grandi emergenze e nella sedicesima le patologie ad indirizzo specialistico. Seguono tre sezioni particolari dedicate all’analgesia e alla sedazione, alla medicina legale e alla violenza di genere. Chiudono il testo scritto la sezione dedicata ai farmaci dell’urgenza e alla terapia antibiotica. Molti capitoli sono stati redatti secondo i principi dell’EBM. In tutti i capitoli, al fine di attirare l’attenzione del Lettore, sono state inserite con un accorgimento grafico (il taccuino) delle note o degli elementi desunti dall’esperienza di ogni singolo autore.Alla fine di ogni capitolo è riportata la lavagna, anch’essa soluzione grafica utilizzata per riportare gli elementi chiave di ogni capitolo che viene riassunto poi in una flow chart finale. L’impaginazione è stata resa molto gradevole e le tabelle hanno un diverso colore a seconda del contenuto (anamnesi, esame obiettivo, esami strumentali e di laboratorio, ecc.). A fine capitolo è stato riservato al Lettore uno spazio dove appuntare le proprie considerazioni.
La novità e la specificità consistono nell’inserimento della componente multimediale che permette al testo di essere anche uno strumento di tutoraggio (da qui il sottotitolo in copertina: web tutorial manual). Attraverso l’inserimento dei Quick Response Code (QR code) si dà al Lettore la possibilità di accedere tramite smartphone o tablet PC a tutorial, immagini statiche o dinamiche, approfondimenti/aggiornamenti e alla bibliografia di ciascun capitolo.
Questi materiali possono essere continuamente rinnovati e aggiornati dando al manuale la caratteristica dell’evergreen. Non solo, ma chi acquista il manuale può a sua volta inviare, sullo specifico argomento, casi clinici incontrati nel proprio lavoro quotidiano.
1. Sintomi di presentazione
2. Emergenze-urgenze cardio-circolatorie
3. Emergenze-urgenze polmonari
4. Emergenze-urgenze del tratto digestivo, del pancreas e delle vie biliari
5. Emergenze-urgenze neurologiche non traumatiche
6. Emergenze-urgenze infettivologiche
7. Emergenze-urgenze endocrinologiche
8. Emergenze-urgenze ematologiche
9. Emergenze-urgenze nefrologiche
10. Alterazioni dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico
11. Lesioni degli arti e dei tessuti molli
12. Atralgie e artriti acute
13. Trauma cranico lieve e trauma cervicale
14. Tossicologia
15. Patologie legate all’ambiente
16. Le grandi emergenze
17. Patologie specialistiche
18. Analgesia e sedazione
19. Aspetti di medicina legale in medicina d’urgenza
20. Violenza di genere, sessuale e fisica
21. Rassegna di farmaci e antibiotici da utilizzare in urgenza

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 125.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti