Medicina critica di Ezio Romano edito da Utet Scienze Mediche

Medicina critica

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788802083407

ISBN:

8802083401

Acquistabile con la

Descrizione Medicina critica

Punto di riferimento professionale fin dalla prima edizione, pubblicata nel 2000 con il titolo "Il malato critico. Principi e pratica della terapia intensiva", il volume si presenta a distanza di 10 anni totalmente rinnovato nei contenuti e nell'organizzazione della materia. Un accurato lavoro dell'editor e il notevole numero di autori hanno permesso il completo rifacimento dell'opera, mantenendo del testo originale solo l'immancabile autorevolezza e attendibilità di informazione che già la distinguevano nel panorama editoriale e il riguardo per le esigenze, anche protocollari, del professionista italiano. Punto di riferimento professionale fin dalla prima edizione, pubblicata nel 2000 con il titolo Il malato critico. Principi e pratica della terapia intensiva, il volume si presenta a distanza di 10 anni totalmente rinnovato nei contenuti e nell’organizzazione della materia. Un accurato lavoro dell’Editore il notevole numero di autori hanno permesso il completo rifacimento dell’opera, mantenendo del testo originale solo l’immancabile autorevolezza e attendibilità di informazione che già la distinguevano nel panorama editoriale e il riguardo per le esigenze, anche protocollari, del professionista italiano.

Il numero dei collaboratori è straordinariamente aumentato, passando dai 33 della prima edizione ai 250 dell’attuale, selezionati fra i più rappresentativi di ciascun settore anche da scuole di riferimento internazionali e coordinati dal prezioso e puntiglioso lavoro di Ezio Romano. L’aumentare dei collaboratori ha avuto come naturale corrispettivo l’ampliarsi anche di contenuti e approfondimento dei temi affrontati. Un dato significativo a questo proposito è il numero di pagine, quasi triplicato rispetto alla precedente edizione, superando le 1500 pagine.

Una seconda edizione, quindi, che per il lavoro di editing e di aggiornamento di contenuti e struttura richiesti, presenta le caratteristiche di un’opera mai pubblicata, così come sottolineato dalla diversa veste tipografica e dal nuovo titolo Medicina critica.

PIANO DELL’OPERA
PARTE I – PARTE GENERALE
PARTE II – PROCEDURE E MONITORAGGI
PARTE III – TECNICHE RADIOLOGICHE
PARTE IV – ECOCARDIOGRAFIA
PARTE V – NUTRIZIONE
PARTE VI – ACQUA, ELETTROLITI E pH
PARTE VII – PRINCIPALI PATOLOGIE DELLA MEDICINA CRITICA
- Cuore e circolo
- Polmone e ventilazione artificiale meccanica
- Organi addominali
- Sistema nervoso centrale e periferico
- Decontaminazione selettiva e terapia antibiotica
- Coagulazione del sangue
- Trauma
- Ustioni e lesioni da corrente elettrica
PARTE VIII – BIOETICA, MEDICINA LEGALE E MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA
PARTE IX – UNO SGUARDO AL FUTURO

DESTINATARI
Medici di Terapia Intensiva; Medici e Chirurghi d’Emergenza-Urgenza; Anestesisti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 29.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti