Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale di Ritagrazia Ardone, Anna Costanza Baldry edito da Carocci
Discreta reperibilità

Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale

Carocci

Collana:
16 maggio 2003

Descrizione Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale

Il volume nasce dalla sinergia di esperienze didattiche, formative e applicative; il suo impianto teorico e metodologico lo riconnette alle tematiche proprie della psicologia dell'età evolutiva, ma lo inserisce anche nel più ampio panorama psicosociale, a cui vanno ricondotte le pratiche di mediazione nei contesti organizzati. Gli ambiti scolastici sono sempre più toccati da rilevanti problematiche connesse all'espressione anche violenta dei conflitti. Di qui l'intento di diffondere una proposta di gestione dei conflitti a scuola che, fondandosi sui presupposti teorico-metodologici delle pratiche di mediazione, possa trasferirsi ai contesti educativi per ampliarne il potenziale educativo e innovativo. Il volume è pensato per gli studenti che si avvicinano ai temi che riguardano gli adolescenti nei contesti di vita significativi, ma è anche inteso come agile strumento per coloro che operano nelle strutture territoriali in collaborazione con i contesti educativi e, in particolare, per gli insegnanti che, sollecitati a confrontarsi con le sfide che i giovani propongono, sono chiamati a mettere in campo strategie educative sempre più efficaci.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Mediare i conflitti a scuola. Presupposti teorici e intervento psicosociale