Media e guerra. Visioni postmoderne
- Editore:
Odoya
- Collana:
- Media e società
- A cura di:
- A. Valeriani
- Traduttore:
- Cavalli C.
- Data di Pubblicazione:
- 30 ottobre 2008
- EAN:
9788862880060
- ISBN:
8862880065
- Pagine:
- 180
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Guerra e operazioni di difesa
Descrizione Media e guerra. Visioni postmoderne
Enfasi dell'immagine e spettacolo di massa. Perché la fine della guerra fredda ha portato alla narcisistica ricerca di un significato politico negli intervnti umanitari e nella lotta al terrorismo? L'autore indica nella morte della politica, e nel senso di vulnerabilità e rischio che l'accompagnano, le motivazioni che spingono l'Occidente a riversare verso un nemico esterno la ricerca di una nuova coesione interna e di nuovi o perduti valori. In questa crisi di significato, le azioni militari diventano evento mediatico; la propaganda prende il sopravvento sulla strategia, il cinismo dei media fa la sua zoomata sulla capacità dell'uomo di compiere il male e gli aiuti umanitari si trasformano in uno spot. Superamento della modernità e sfida della contemporaneità: come superare il senso di vulnerabilità alimentato dai media e dalla politica, in doloroso affanno nel suo disumano attivismo internazionale.