I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica di Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu edito da Raffaello Cortina Editore

I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica

Data di Pubblicazione:
1 aprile 2002
EAN:

9788870787511

ISBN:

8870787516

Argomento:
Psicologia clinica
Acquistabile con la

Descrizione I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica

Il libro di Lingiardi e Madeddu offre al lettore una rassegna aggiornata degli aspetti teorici e clinici, di valutazione e di ricerca sui meccanismi di difesa. Oltre a un dettagliato quadro di come si esprimono le difese nei diversi contesti psicopatologici (nel paziente nevrotico, borderline, psicotico), il volume contiene la traduzione della Scala per la valutazione dei meccanismi di difesa (DMRS di Christopher Perry), lo strumento oggi più valido e non a caso alla base del cosiddetto "Asse delle difese" del DSM-IV. Un intero capitolo è infine dedicato alla valutazione col metodo DMRS di tre colloqui clinici, interamente trascritti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 38.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Da leggere, senza dubbioDi l. giovanni-16 maggio 2011

Per chi non si è ancora accontentato di definizioni ambigue e sfuggenti sui meccanismi di difesa che normalmente vengono disseminate in letteratura, questo libro è veramente esaustivo e chiaro sull'argomento. La parte sulla "Defense Mechanism Rating Scale" di Perry può essere anche molto utile da un punto di vista clinico e di ricerca.