Meccanica quantistica: problemi scelti. Cento problemi risolti di meccanica quantistica di Leonardo Angelini edito da Springer Verlag

7 febbraio 2008

Descrizione Meccanica quantistica: problemi scelti. Cento problemi risolti di meccanica quantistica

Questo libro è dedicato agli studenti che preparano l'esame scritto di un corso di Meccanica Quantistica. Si assume che i contenuti del corso siano sostanzialmente identici a quelli di un tradizionale corso di Istituzioni di Fisica Teorica dei vecchi ordinamenti del corso di laurea in Fisica. Nei nuovi ordinamenti gli stessi argomenti sono stati ripartiti su più corsi. L'intento è di presentare dei problemi che, oltre a sondare la comprensione della materia e l'abilità ad applicarla da parte dello studente, siano risolubili in un tempo limitato utilizzando gli strumenti matematici che vengono forniti nei corsi per la laurea in Fisica. Non si troveranno gli esercizi sui potenziali quadrati unidimensionali o l'effetto Stark e la struttura fine. Si è preferito scrivere le soluzioni con un certo dettaglio, eliminando soltanto i passaggi più semplici. I problemi sono stati raggruppati in capitoli. In molti casi la scelta dell'attribuzione ad un capitolo può essere considerata arbitraria: molti problemi di esame presentano problematiche trasversali all'intero programma.

Fuori catalogo - Non ordinabile