Maurice di Edward M. Forster edito da Garzanti Libri

Maurice

Edizione:
7
Traduttore:
Bonsanti M.
Data di Pubblicazione:
26 novembre 1999
EAN:

9788811669470

ISBN:

8811669472

Pagine:
325
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Maurice

Maurice è forse il capolavoro di Forster e certamente il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Tra le pieghe della società vittoriana, Forster insegue affettuosamente la storia d'amore di Maurice e Clive, suo compagno di college, i tormenti di una passione complice e innominabile, che se per Clive è destinata a seppellirsi nella "normalità", per Maurice è il calvario che conduce a nuova vita. È forse il delicato ricamo d'epoca, su cui si staglia la tormentosa affermazione della diversità, che ha spinto un regista come James Ivory a cimentarsi, dopo "Camera con vista", anche con questo prezioso "libro-scandalo".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

MeravigliosoDi D. Carmine-14 maggio 2012

Un romanzo davvero intenso e profondo. E' l'incredibile e struggente storia di amore di due uomini, una storia toccante e strappalacrime che vuole esaltare l'idea di un amore incondizionato, proibito e potente. Il romanzo più bello di questo scrittore dicono; non avendo letto altri posso però dire che questo MAURICE mi ha appassionato moltissimo!

MeravigliosoDi S. Angelo -22 marzo 2012

Forse il miglior libro scritto dall'autore. Questo "Maurice" è un titolo davvero profondo, delicato e crudele. La trama racconta dell'amore omosessuale di due giovani ragazzi, un amore velato che racchiude in sè la profondità di sentimenti innocenti eppure nascosti. Lo stile è fortemente accattivante e realisticamente valido.

Commovente!Di I. Achille-16 marzo 2012

Un libro dalle note delicate, docili e leggere che vuole cantare l'amore di giovani ragazzi, con uno stile incalzante e fluido. Lo scrittore è abile nel trattare di sentimenti e riesce a dare vita ai suoi personaggi. La storia d'amore è delicatissima e a prova di lunghi pianti che non sono riuscito a risparmiarmi. Commovente!

Forster "proibito"Di S. Andrea-4 maggio 2011

Il romanzo confessione di Forster: pubblicato postumo per paura degli effetti degli argomenti trattati, è la storia di una presa di coscienza quella della propria omosessualità da parte di un giovane cresciuto nel perbenismo borghese. L'ipocrisia sociale condiziona in modo decisivo le scelte dei singoli, in una realtà dai fortissimi pregiudizi.

MauriceDi g. andrea-5 ottobre 2010

Ogni tanto salta fuori qualcuno che rimprovera a Forster di non aver dato alle stampe questo romanzo quando lo scrisse, ma solo molti anni dopo. Benché sia vero che quando uscì, una quarantina di anni fa, non poté avere la forza dirompente che avrebbe esercitato mezzo secolo prima, Maurice giunge sempre "al momento giusto": ciò perché i temi che ne attraversano la storia (l'acquisizione dell'indipendenza di pensiero, la liberazione dai lacci del controllo da parte della famiglia e dell'ambiente sociale, e, ovviamente, la dignità dell'amore per una persona del proprio stesso sesso, da vivere come relazione aperta e stabile, non a mo' di passione segreta o rito di passaggio) sono attuali oggi com'erano al principio del Novecento.