La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia. Con DVD di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia. Con DVD

Einaudi

23 novembre 2004

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con o la

Descrizione La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia. Con DVD

Si tratta dello "speciale" della trasmissione televisiva "Blu notte" andato in onda nell'estate del 2003. Il DVD, della durata di 120 minuti, riproduce una narrazione televisiva ad alta densità di informazione, che unisce il montaggio di documenti indispensabili per la ricostruzione della memoria recente del Paese con la presenza "scenica" di un Lucarelli più che mai narratore, quasi storico in presa diretta. Dalle stragi mafiose del 1992 ai giorni nostri, un'analisi della storia di Cosa Nostra. Non storia di una deviazione, oscura ma circoscritta, ma parte integrante della storia italiana, al pari di quella dei movimenti politici, dei fenomeni economici e di costume, ai quali si è intrecciata, condizionandoli. Il libro commenta e narra le immagini del DVD.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia. Con DVD

4 di 5 su 3 recensioni

Come tonni in trappolaDi M. Valerio Alberto-21 aprile 2012

Carlo Lucarelli ha una prosa immediata e d'effetto. Con la solita adrenalina che scaturisce la sua narrazione, Lucarelli racconta gli anni terribili della guerra della Mafia allo Stato: Totò Riina, Provenzano, Falcone, Borsellino, Caponnetto, il pool antimafia, mafiosi, giudici e poliziotti che finirono tutti insieme nella medesima mattanza che furono gli anni '70 fino al '92.

Il miglior documentario sulla mafiaDi R. Giacomo-13 settembre 2011

Il più bel documentario sulla mafia siciliana che sia mai stato realizzato. Carlo Lucarelli ripercorre la storia della mafia dei corleonesi un questo docu-fiction pieno di suspence ed emozione. Con il suo stile drammatico ed evocativo, Lucarelli ritaglia un pezzo di storia della mafia con grande maestria. Il libro allegato al dvd, ripropone più o meno le stesse cose del documentario.

Bellissimo!!Di R. Teo-21 novembre 2010

Mi è venuta la pelle d'oca leggere questo libro. Se in passato chi raccontava o combatteva la mafia moriva, oggi invece viene isolato e diffamato. Mi chiedo solo quando potremmo finalmente leggere la parola fine.