Matrix. Uno studio di caso
- Editore:
Alberto Perdisa Editore
- Collana:
- Cinema e comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 8 giugno 2006
- EAN:
9788883723643
- ISBN:
8883723643
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Teoria e critica del cinema
Descrizione Matrix. Uno studio di caso
Filosofia Hi-Tech, film/favola che piace al pubblico ma è odiato dai critici, film di fantascienza o film d'azione, attore protagonista Keanu Reeves dalle scarse doti recitative, musiche deludenti. Nonostante i pareri discordanti, la trilogia dei fratelli Wachowski, nei cinema tra la primavera del 1999 e il 2003, ha una base di fan consolidata e continua a far parlare e discutere. Questo saggio approfondisce, in dieci contributi di esperti di settore, il fenomeno Matrix: dall'intertestualità all'innovazione tecnica, di genere e di marketing, dalle implicazioni filosofico-religiose al rapporto tra reale e virtuale, verità e simulazione. L'ammiccamento a molte tematiche già note e in uso nel cinema, il mito del supereroe e il fantasmagorico, la presentazione di uno status futuro "al limite" ma anche le strategie di distribuzione e l'analisi economica, la pianificazione di un'enorme mole di merchandising a cui la natura dei film della trilogia ben si presta.
Recensioni degli utenti
Studiare Matrix.-24 settembre 2010
Interessante saggio indagatore sul fenomeno ed il successo della saga dei fratelli Wachowski, Matrix. Stravaganti ipotesi, teorie filosofiche e molto altro.