Matrix. Uno studio di caso edito da Alberto Perdisa Editore

Matrix. Uno studio di caso

Data di Pubblicazione:
8 giugno 2006
EAN:

9788883723643

ISBN:

8883723643

Formato:
brossura
Argomento:
Teoria e critica del cinema
Acquistabile con la

Descrizione Matrix. Uno studio di caso

Filosofia Hi-Tech, film/favola che piace al pubblico ma è odiato dai critici, film di fantascienza o film d'azione, attore protagonista Keanu Reeves dalle scarse doti recitative, musiche deludenti. Nonostante i pareri discordanti, la trilogia dei fratelli Wachowski, nei cinema tra la primavera del 1999 e il 2003, ha una base di fan consolidata e continua a far parlare e discutere. Questo saggio approfondisce, in dieci contributi di esperti di settore, il fenomeno Matrix: dall'intertestualità all'innovazione tecnica, di genere e di marketing, dalle implicazioni filosofico-religiose al rapporto tra reale e virtuale, verità e simulazione. L'ammiccamento a molte tematiche già note e in uso nel cinema, il mito del supereroe e il fantasmagorico, la presentazione di uno status futuro "al limite" ma anche le strategie di distribuzione e l'analisi economica, la pianificazione di un'enorme mole di merchandising a cui la natura dei film della trilogia ben si presta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Studiare Matrix.Di L. Vincenzo-24 settembre 2010

Interessante saggio indagatore sul fenomeno ed il successo della saga dei fratelli Wachowski, Matrix. Stravaganti ipotesi, teorie filosofiche e molto altro.