Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo di Giovanni Filocamo edito da Feltrinelli

Feltrinelli

Illustratore:
Mai V.
23 ottobre 2013

Argomento:
Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo

Vi siete chiesti anche voi perché i numeri sono disposti in quella sequenza nella ruota della roulette? Giocate al Lotto ogni settimana inseguendo i numeri ritardatari... E ancora, avreste mai pensato che la matematica possa svelare quanto è forte il caffè, o che esista una formula per determinare se il nostro guardaroba è davvero fornito? Nel suo fare matematica, Giovanni Filocamo sembra accogliere lo spirito delle Lezioni americane di Italo Calvino: il suo racconto della matematica ha i pregi semplici della leggerezza, della rapidità nel passare agile e disinvolto da una divagazione all'altra, ma sempre pronto a ritrovare il filo, dell'esattezza (numerica, certo, ma anche nel rendere nitide le sfumature del pensiero), della visibilità - la capacità di pensare per immagini e veder scaturire, a occhi chiusi, numeri dalle forme - e, infine, della molteplicità: ogni oggetto è visto dal matematico curioso come il centro di una rete di relazioni da seguire, fino ad abbracciare l'intero universo. Alla fine Filocamo trascina il lettore in una cavalcata sfrenata e divertente nella matematica di tutti i giorni, con un acuto spirito di osservazione e la capacità di rintracciare strutture, ordine e metodo nella vita quotidiana.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo

4 di 5 su 1 recensione

Per matematici e non matematiciDi O. Federica-6 luglio 2010

Che carino!!! Lo leggi e ti viene subito da finirlo; finito ogni capitolo vorresti proseguire per leggere il successivo, perchè ti incuriosisce. Lo avevo comprato per proporre qualcosa di diverso ai miei studenti delle scuole medie, ma mi sono resa conto che forse per dei ragazzini di 13 anni è un po' troppo difficile leggerlo tutto. Ma sicuramente dei pezzi li guarderemo perchè è illuminante. Insomma, la matematica è davvero intorno a noi, facciamo matematica ogni giorno della nostra vita e, a volte, la facciamo in modo errato (vedì lotterie e giocate al lotto!). Un libro per matematici e non, ... o forse siamo tutti un po' matematici?