Matematica per i precorsi di Giovanni Malafarina edito da McGraw-Hill Education

Edizione:
1 giugno 2010

Descrizione Matematica per i precorsi

Destinato alle matricole delle molte facoltà in cui sono previsti insegnamenti a carattere matematico (particolarmente ma non esclusivamente quelle che predispongono appositi Precorsi), il volume ha lo scopo di riassumere in maniera organica le nozioni apprese alle scuole superiori, colmare le eventuali lacune e collegare le conoscenze all’impiego che se ne dovrà fare nei corsi del primo anno.
I contenuti e il livello di approfondimento degli argomenti sono stati attentamente calibrati sul breve tempo generalmente a disposizione degli studenti, ponendo l’accento sull’uso pratico degli strumenti matematici piuttosto che su una eccessiva formalizzazione. I capitoli sono "autocontenuti", in modo da poterne utilizzare anche solo alcuni.
Una novità importante di questa edizione sono i Test d’ingresso che aprono il testo e guidano lo studente nell’individuazione degli argomenti sui quali ha maggiori lacune.
Sono coperti, con sequenza tradizionale, i principali argomenti di algebra, geometria analitica e trigonometria. Il manuale è chiuso da un capitolo dedicato alle funzioni, comprensivo di una serie di "schede" su quelle principali, e da alcune appendici in parte di ripasso e in parte dedicate agli argomenti che verranno ripresi nel corso di Matematica.
Ogni capitolo è corredato di esercizi, la cui soluzione è riportata in fondo al testo.
Sul sito dedicato sono disponibili gli svolgimenti di tutti gli Esercizi proposti.
Test di ingresso
1) Insiemi numerici, intervalli e intorni