La matematica del Novecento. Dagli insiemi alla complessità di Piergiorgio Odifreddi edito da Einaudi

La matematica del Novecento. Dagli insiemi alla complessità

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
4 aprile 2000
EAN:

9788806151539

ISBN:

8806151533

Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione La matematica del Novecento. Dagli insiemi alla complessità

Il Novecento è stato il secolo della matematica: in soli cento anni si sono dimostrati più teoremi che nell'intero corso della storia, e molti di essi hanno trovato applicazione nei campi più svariati della scienza e perfino della cosiddetta cultura umanistica. Il volume ricostruisce in una forma il più possibile facile e discorsiva la straordinaria vicenda di una disciplina spesso vissuta come astrusa e distante dalla vita quotidiana, descrivendone le idee, i risultati, i principali protagonisti, i problemi ancora irrisolti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non male come sintesiDi a. gianmarco-6 maggio 2012

Un agile saggio che racconta, per sommi capi, la storia della matematica del novecento. L'autore è sapiente ad evitare di addentrarsi nella complessità degli argomenti che espone senza sacrificare la scoperta del loro significato. Naturalmente, non sempre il risultato è una semplice comprensione, e talora un poco più di pagine sarebbero stato necessario. Inoltre, Odifreddi non è un matematico globale, ma un logico e le parti più distanti da questa materia talora sono spiegate con minore chiarezza. Nonostante questi complessi, il libro risulta godibile come una panoramica globale, una vista d'insieme sulla materia matematica del ventesimo secolo.

CommentoDi S. Giuseppe-28 ottobre 2010

Il Professor Odifreddi è uno dei matematici contemporanei più competenti ed attenti alla divulgazione e, soprattutto, all'incentivazione dello studio matematico ed ogni suo saggio è rivolto al "proselitismo" del verbo matematico attraverso una esposizione chiara, approfondita e cattivante. Da leggere!