Matematica generale di Claudio Marini, Giuseppe Scianna edito da libreriauniversitaria.it

Matematica generale

Collana:
Strumenti
Edizione:
5 settembre 2013

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Matematica generale

Matematica generale Esercizi e problemi con soluzioni e svolgimenti
Seconda edizione aggiornata 2013

Con il moltiplicarsi dei corsi di laurea nei quali è presente l’esame propedeutico di Matematica Generale si è assistito a una proliferazione di pubblicazioni che illustrano le principali nozioni di Algebra, Analisi e Geometria. Questi testi, se da un lato rappresentano un efficace strumento di supporto alle lezioni teoriche, dall'altro non forniscono tutti gli strumenti necessari per superare effettivamente l'esame finale.
Il presente volume nasce con il tentativo di ovviare a tale inconveniente fornendo abbondante materiale su tutti i principali argomenti di un esame di Matematica Generale: insiemi, funzioni, successioni, limiti e integrali, sia nella loro veste classica che in quella applicativa. Infine, a tutti coloro che vivono la matematica come un'interessante sfida intellettuale, con la quale confrontarsi e divertirsi, è dedicata l'ultima sezione che vi lasciamo piacevolmente scoprire!

Indice:

1. Se volete un pretesto...
2. Insiemi e relazioni
3. Matematica... ma con discrezione
4. Un primo sguardo alle funzioni
5. Successioni
6. Serie numeriche
7. Limiti di funzioni
8. Derivate e dintorni
9. Disegnare una funzione
10. Interpretare un grafico
11. Ancora sulle funzioni
12. Integrali
13. Algebra lineare
14. Funzioni a più variabili
15. Quando il gioco si fa duro

Soluzioni
Appendice

Nota sugli Autori:

Claudio Marini
Nato a Orvieto nel 1978, si laurea in Matematica nell’Ateneo senese nel 2001. Nella stessa Università consegue un Master e un Dottorato in Logica Matematica e Informatica Teorica. Parallelamente a un variegato lavoro di ricerca (si occupa di logiche fuzzy, giochi a informazione incerta, linguaggi formali, ecc.) porta avanti da anni, con scrupolo ed entusiasmo, un’intensa attività didattica che spazia su più fronti: dall’insegnamento nel carcere ai corsi serali per adulti, passando per l’università e la scuola secondaria.

Giuseppe Scianna
Nato a Livorno nel 1965 ma cresciuto scientifi camente a Pisa, si laurea in Matematica nel 1988, perfezionandosi successivamente a Trento con un Dottorato di Ricerca. Dal 1992 è di ruolo presso l’Ateneo di Siena e tiene corsi di base e corsi avanzati di Matematica nella Facoltà di Economia e in quella di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Sino ad ora ha avuto prevalenti interessi di ricerca in calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misura
ed equazioni differenziali alle derivate parziali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 3 ore e 5 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Matematica generale

4 di 5 su 5 recensioni

Libro per spuntiDi F. Elena-6 novembre 2017

Va bene per esercitarsi, un po' troppo avanzato per ciò in cui consiste il mio esame in economia aziendale, non è dotato di svolgimenti. Solo risposte.

Matematica GeneraleDi V. Eleonora-15 febbraio 2014

Sono una studentessa universitaria, sto usando questo libro e sono soddisfatta. È un volume di non troppe pagine, ma contenente tanti esercizi su ogni argomento. È una guida completa allo studio e alle esercitazioni, strutturata bene, con davvero tantissimi esercizi e di ogni difficoltà. Non ci sono spiegazioni elaborate di teoria o teoremi, ma troverete vagonate di esempi. Le soluzioni e le spiegazioni sono soddisfacenti. Il libro è davvero di aiuto: un buon metodo di impiego di soldi e tempo.

Consiglio questo libro ai colleghi di farmaciaDi F. Daniela-29 novembre 2011

Sono una studentessa al primo anno di Farmacia. Devo ammettere che ho comprato inizialmente dubbiosa il libro, convinta nella scelta solo dal fatto che costava poco. Sono rimasta molto sorpresa e soddisfatta di trovare in un unico volume tutte le cose che stiamo affrontando nel corso di matematica per farmacia, dalle disequazioni alle funzioni, trattate queste ultime sotto più punti di vista. Magari ci sono anche parecchie parti che non verranno trattate dal nostro corso, ma nel complesso mi sembra molto buono il prezzo e il testo. Lo consiglio a tutti quelli che come me inizialmente erano indecisi e pensavano fossero soldi buttati. Decisamente ben spesi!

Ottimo per studenti ed insegnantiDi m. patrizia-10 novembre 2011

Oltre ad essere un ottimo libro di esercizi per prepararsi ad un esame universitario, lo trovo un utile strumento per insegnanti di scuola secondaria superiore per la preparazione di compiti, approfondimenti e sfide nei confronti dela classe! Da proporre anche in quinta liceo scientifico per un ripasso in vista dell'Esame di Stato. Patrizia Marzuoli

Ottimo eserciziarioDi P. Giovanni-5 novembre 2011

Sono uno studente di economia e ho da pochissimo acquistato questo libro. Finalmente una raccolta intelligente di esercizi di matematica generale con tutte le soluzioni e le spiegazioni dei passaggi più difficili. Lo consiglio a chi come me fino ad ora cercava nei libri delle superiori i testi per esercitarsi per l'esame.