La matematica per il cittadino edito da Zanichelli

La matematica per il cittadino

Zanichelli

14 aprile 2008

Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica

Descrizione La matematica per il cittadino

Si può fare matematica partendo dalla realtà di tutti i giorni? Mettendosi alla prova con i problemi di questo libro, lo studente scoprirà che dietro i nostri passi c'è un'equazione che ne mette in relazione ampiezza e numero, studierà la pianta di una città inscrivibile in una circonferenza, rifletterà sulle implicazioni logiche degli articoli del trattato che istituisce la Comunità Europea. Metterà a sistema diverse disequazioni per confrontare dei preventivi, cercherà il sistema lineare che descrive l'esito di alcuni investimenti azionari, imparerà a leggere il profilo altimetrico di un sentiero e altro ancora. La matematica per il cittadino raccoglie 34 problemi di matematica e realtà, simili a quelli assegnati nelle prove internazionali PISA (Program for International Student Assessment). Ogni problema è seguito dalla relativa griglia di valutazione per l'insegnante. Per ogni domanda sono proposte le possibili risposte dello studente e a ciascuna è attribuito un punteggio che tiene conto non solo della correttezza del risultato, ma anche del procedimento scelto per raggiungerlo. Mentre lo studente è motivato a studiare e sviluppa competenze utili nella vita di tutti i giorni, l'insegnante ha gli strumenti per una valutazione che segue i criteri delle valutazioni PISA.

Fuori catalogo - Non ordinabile