Matematica 2. Teoria ed esercizi di Graziano Crasta, Annalisa Malusa edito da Pitagora

Matematica 2. Teoria ed esercizi

Pitagora

Descrizione Matematica 2. Teoria ed esercizi

In questo volume si approfondiscono e si completano gli strumenti di base dell'Analisi Matematica e della Geometria introdotti nel Volume di Matematica 1 degli stessi autori. Più precisamente vengono ripresi e descritti in dettaglio gli argomenti che sono stati solo accennati nel primo volume (curve, superfici, equazioni differenziali), si generalizzano al caso di funzioni di più variabili reali le nozioni introdotte nel primo volume per funzioni di una variabile (calcolo differenziale, ottimizzazione, calcolo integrale) e vengono forniti alcuni strumenti utilizzati nelle discipline tecnico-scientifiche (campi vettoriali, serie di funzioni). Questo testo è il frutto dell'esperienza didattica dei due autori nell'ambito dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria e Architettura. Seguendo l'indirizzo didattico più frequentemente adottato in queste facoltà in seguito alla recente riforma degli ordinamenti universitari, viene dato ampio spazio alle motivazioni delle definizioni da un punto di vista geometrico e applicativo e viene mostrata la plausibilità dei risultati, spesso tralasciando i dettagli tecnici delle dimostrazioni. Inoltre la trattazione degli argomenti viene sviluppata in maniera progressiva, prima presentandone i contenuti essenziali e poi gli eventuali approfondimenti. In questo volume si approfondiscono e si completano gli strumenti di base dell’Analisi Matematica e della Geometria introdotti nel Volume di Matematica 1 degli stessi autori. Più precisamente vengono ripresi e descritti in dettaglio gli argomenti che sono stati solo accennati nel primo volume (curve, superfici, equazioni differenziali), si generalizzano al caso di funzioni di più variabili reali le nozioni introdotte nel primo volume per funzioni di una variabile (calcolo differenziale, ottimizzazione, calcolo integrale) e vengono forniti alcuni strumenti utilizzati nelle discipline tecnico-scientifiche (campi vettoriali, serie di funzioni). Questo testo è il frutto dell’esperienza didattica dei due autori nell’ambito dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria e Architettura. Seguendo l’indirizzo didattico più frequentemente adottato in queste facoltà in seguito alla recente riforma degli ordinamenti universitari, viene dato ampio spazio alle motivazioni delle definizioni da un punto di vista geometrico e applicativo e viene mostrata la plausibilità dei risultati, spesso tralasciando i dettagli tecnici delle dimostrazioni. Inoltre la trattazione degli argomenti viene sviluppata in maniera progressiva, prima presentandone i contenuti essenziali e poi gli eventuali approfondimenti.

GRAZIANO CRASTA è docente di Analisi Matematica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Roma "La Sapienza".
ANNALISA MALUSA è docente di Analisi Matematica presso la Facoltà di Architettura "L. Quaroni" dell'Università di Roma "La Sapienza".

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Libro utilissimoDi a. annalaura-22 settembre 2010

Logica prosecuzione del I volume ne riprende tutti i pregi con una grafica leggermente più complessa del libro precedente.