Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Il mastino dei Baskerville

Editore:

Rizzoli

Edizione:
1
Traduttore:
Sacchini L.
Data di Pubblicazione:
28 aprile 2000
EAN:

9788817153508

ISBN:

8817153508

Pagine:
211
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il mastino dei Baskerville

"Conan Doyle sarà commerciale finché si vuole, ma è scrupoloso, accurato, non privo di un certo piglio classico. La sua pagina è discretamente elaborata, consistente, perfino elegante; non corre via come un monotono flusso di cliché. Se la paragoni alla prosa di certe narrazioni coeve e altrettanto popolari (per esempio Fantomas, Arsenio Lupin) la differenza è enorme." (Carlo Fruttero e Franco Lucentini)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Semplicemente genialeDi O. Marta-16 marzo 2018

Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Riesce a tenerti con il fiato sospeso fino alla fine. È pieno di mistero, intrighi, sospetti con un clima di tensione nella brughiera inglese. E stavolta Watson ha un ruolo da protagonista!

Nella brughiera maledettaDi T. Marco-28 aprile 2015

È probabilmente uno dei libri più famosi di sir Arthur Conan Doyle, e il protagonista naturalmente non può essere altri che Sherlock Holmes. Non è un giallo in senso classico, perché qui non ci sono ladri o assassini da catturare ma un grande mistero da risolvere: il formidabile investigatore, infatti, viene assoldato da Henry Baskerville, che gli chiede di investigare su una antica maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni e secondo cui una terribile bestia uccide tutti i Baskerville. La figura di Sherlock Holmes incanta e ispira da molti anni ormai, e questo libro è davvero molto bello. Consigliato!

Magnifica avventura nella brughieraDi r. paolo-19 gennaio 2015

Il terzo romanzo con protagonista Sherlock Holmes è un vero capolavoro del mistero, e molto probabilmente rimane il più bel romanzo giallo mai scritto, anche se la sua prima apparizione è stata a episodi su un giornale. In questa avventura Holmes si trova a fare i conti con quella che sembra essere una vecchia maledizione e con un segugio spettrale che brama vendetta sui discendenti dei Baskerville per quanto commesso da un antenato al tempo di Cromwell. L'atmosfera è tesa e ben descritta, il mistero è avvincente, il dr Watson ha la scena tutta per sé per parte del romanzo, mentre Holmes svolge un'indagine nascosto nella brughiera. Anche i personaggi di supporto completano il gruppo di archetipi vittoriani, che a noi oggi appaiono come clichè, ma che quando Doyle scriveva erano una novità. A seconda dei gusti del lettore ci possono essere storie migliori su Holmes (ad esempio i racconti "Uno scandalo in Boemia" e "La soluzione finale"), ma nessuna di esse può competere con questo romanzo per grandezza e respiro. Insomma: è il mistery che tutti i lettori devono leggere per dirsi veri appassionati del genere.

Conan Doyle colpisce ancoraDi F. Adriano-2 agosto 2014

Holmes e Watson colpiscono ancora. Doyle stupisce per l'ennesima volta i suoi accaniti lettori con questo romanzo mozzafiato. La vicenda inizia quando Henry di Baskerville e il dottor Mortimer fanno visita ai due detective privati in Baker Street, narrando una terribile ed enigmatica vicenda. Il compito di Holmes e del suo fidato aiutante sarà, ancora una volta, quello di risolvere un mistero che all'apparenza sembra irrisolvibile. Il romanzo è ben costruito, le ambientazioni e i personaggi davvero impeccabili. Romanzo consigliato a tutti, in particolare agli amanti di Sir Arthur Conan Doyle.