Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle edito da Garzanti
Alta reperibilità

Il mastino dei Baskerville

Editore:

Garzanti

Edizione:
3
Traduttore:
Maugeri G.
Data di Pubblicazione:
15 maggio 2014
EAN:

9788811810575

ISBN:

8811810574

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il mastino dei Baskerville

"Il mastino dei Baskerville", pubblicato su "The Strand Magazine" nel 1901, è il più popolare dei racconti di Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes. A Baskerville Hall, splendida tenuta circondata dalla desolata brughiera di Dartmoor, un'antica maledizione ha reclamato la sua ultima vittima. Sir Charles Baskerville è morto, il volto orrendamente deformato da una smorfia di terrore. Tre secoli prima un cane mostruoso, gli occhi ardenti di fuoco, il muso grondante di sangue, aveva ucciso il capostipite della famiglia, Hugo Baskerville. Il terribile mostro ha forse colpito ancora? Sir Henry Baskerville, il giovane erede della tenuta, si trova in pericolo? Sherlock Holmes è l'unico che può far luce sulla morte di sir Charles e mettere in salvo sir Henry dal tetro destino che incombe sui Baskerville. Ma appena Holmes e Watson cominciano a indagare, un urlo agghiacciante riecheggia sulle colline nebbiose e avverte che il leggendario mastino è pronto a uccidere ancora.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Semplicemente genialeDi O. Marta-16 marzo 2018

Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Riesce a tenerti con il fiato sospeso fino alla fine. È pieno di mistero, intrighi, sospetti con un clima di tensione nella brughiera inglese. E stavolta Watson ha un ruolo da protagonista!

Nella brughiera maledettaDi T. Marco-28 aprile 2015

È probabilmente uno dei libri più famosi di sir Arthur Conan Doyle, e il protagonista naturalmente non può essere altri che Sherlock Holmes. Non è un giallo in senso classico, perché qui non ci sono ladri o assassini da catturare ma un grande mistero da risolvere: il formidabile investigatore, infatti, viene assoldato da Henry Baskerville, che gli chiede di investigare su una antica maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni e secondo cui una terribile bestia uccide tutti i Baskerville. La figura di Sherlock Holmes incanta e ispira da molti anni ormai, e questo libro è davvero molto bello. Consigliato!

Magnifica avventura nella brughieraDi r. paolo-19 gennaio 2015

Il terzo romanzo con protagonista Sherlock Holmes è un vero capolavoro del mistero, e molto probabilmente rimane il più bel romanzo giallo mai scritto, anche se la sua prima apparizione è stata a episodi su un giornale. In questa avventura Holmes si trova a fare i conti con quella che sembra essere una vecchia maledizione e con un segugio spettrale che brama vendetta sui discendenti dei Baskerville per quanto commesso da un antenato al tempo di Cromwell. L'atmosfera è tesa e ben descritta, il mistero è avvincente, il dr Watson ha la scena tutta per sé per parte del romanzo, mentre Holmes svolge un'indagine nascosto nella brughiera. Anche i personaggi di supporto completano il gruppo di archetipi vittoriani, che a noi oggi appaiono come clichè, ma che quando Doyle scriveva erano una novità. A seconda dei gusti del lettore ci possono essere storie migliori su Holmes (ad esempio i racconti "Uno scandalo in Boemia" e "La soluzione finale"), ma nessuna di esse può competere con questo romanzo per grandezza e respiro. Insomma: è il mistery che tutti i lettori devono leggere per dirsi veri appassionati del genere.

Conan Doyle colpisce ancoraDi F. Adriano-2 agosto 2014

Holmes e Watson colpiscono ancora. Doyle stupisce per l'ennesima volta i suoi accaniti lettori con questo romanzo mozzafiato. La vicenda inizia quando Henry di Baskerville e il dottor Mortimer fanno visita ai due detective privati in Baker Street, narrando una terribile ed enigmatica vicenda. Il compito di Holmes e del suo fidato aiutante sarà, ancora una volta, quello di risolvere un mistero che all'apparenza sembra irrisolvibile. Il romanzo è ben costruito, le ambientazioni e i personaggi davvero impeccabili. Romanzo consigliato a tutti, in particolare agli amanti di Sir Arthur Conan Doyle.